Ausili tecnologici e informatici

Dal 2002 disponiamo a Merano di una mostra di ausili tecnologicamente all'avanguardia, in grado di migliorare la qualità della vita e l'indipendenza di anziani e persone con diverse tipologie di disabilità. 

L'esposizione permanente, detta anche ausilioteca, è ampia oltre 120 mq ed è l'unica del suo genere, non solo in Alto Adige, ma nel raggio di 250 km!

L'ausilioteca è aperta a tutti e il servizio di consulenza è gratuito: il nostro team multidisciplinare è composto da una pedagogista, un tecnico informatico, una terapista occupazionale, un fisioterapista, un medico della riabilitazione e un'esperta di comunicazione aumentativa.

Tutti i prodotti presenti all'interno della mostra possono essere testati.

Ecco alcuni esempi di ciò che puoi trovare se ci vieni a trovare in ausilioteca: soluzioni di controllo ambientale come telecomandi o sistemi vocali per gestire la propria abitazione o il proprio posto di lavoro, dispositivi di comunicazione interpersonale, tastiere e mouse speciali e accessori per l'utilizzo del computer come ad esempio sistemi di puntamento alternativi, ausili tiflotecnici per le disabilità sensoriali e della vista.

Il nostro team di consulenti può offrirti:

  • informazioni sui vari ausili e visite guidate all'ausilioteca
  • un'analisi dei tuoi fabbisogni
  • simulazioni d'uso
  • consulenza all'acquisto
  • informazioni su possibili contributi o agevolazioni fiscali
  • installazione, personalizzazione e introduzione all'uso
  • monitoraggio e valutazione finale
  • consulenza per l'adattamento dell'abitazione e del posto di lavoro tramite l'installazione di sistemi domotici
Prima di passare da noi in ausilioteca, compila il questionario online!

GLIC, la rete italiana dei centri di consulenza sugli ausili

Da anni la nostra cooperativa sociale fa parte della rete interregionale dei centri di consulenza GLIC.

I centri appartenenti al GLIC sono realtà stabili, pubbliche o private, senza fini commerciali, che hanno avviato un confronto tecnico-scientifico e una collaborazione permanente sugli ausili informatici ed elettronici per persone disabili.

Tutti membri del GLIC, pur presentando alcune diversità a livello dei settori specifici di interesse o della tipologia di utenza, hanno in comune l'erogazione di diversi livelli di prestazioni come informazione, consulenza, supporto, formazione - ricerca e sono dotati di una équipe di lavoro e di un parco di ausili e soluzioni.

logo Ultime news!

Comunicazione aumentativa alternativa

17 January 2017
La cooperativa sociale independent L. organizza in collaborazione con il Centro di educazione Lichtenburg Nalles, il 15 e il 16 febbraio, un corso di formazione sulla comunicazione aumentativa alternativa.

Compila ora il questionario online

Vuoi avere una consulenza in ausilioteca? Compila prima il nostro questionario online!

Ci serve un'indicazione di massima sulla tua situazione di salute, in modo riuscire a indirizzarti meglio verso la tipologia di ausilio più adatta.

Vai al questionario online

Corsi di addestramento all'uso

Su richiesta organizziamo corsi di formazione (di durata e contenuti variabili, fino a 5 giorni), approfondimenti, addestramento all'uso ed esercitazioni pratiche in ausilioteca, a scuola o in ospedale.

Un corso gratuito che viene invece riproposto con cadenza mensile riguarda l'uso di software per la comunicazione aumentativa e alternativa come per es. Mind Express e GoTalk Now.

addestramento all'uso

Contatto: 0473 010850

Dott.ssa Heidi Avi
Responsabile ausilioteca
heidi@independent.it
Dott.ssa Ilenia Conte
Logopedista
ilenia@independent.it
Sergio Moscorelli
Tecnico ausili
sergio@independent.it