Contributi e agevolazioni

La legge riconosce particolari benefici fiscali per le persone con disabilità, oltre che per i loro familiari.

La Provincia di Bolzano ha da sempre un approccio quanto mai aperto e assistenziale nei confronti del welfare e del sociale. Anche a livello nazionale le agevolazioni fiscali sono molte, bisogna solo conoscerle e farle applicare. 

Il nostro servizio di consulenza ti può fornire le risposte che stai cercando. Passa da noi in sede a Merano o in uno degli sportelli presenti sul territorio per avere informazioni sui contributi e sulle agevolazioni che ti spettano di diritto.

Ti offriamo il nostro aiuto concreto nella compilazione delle domande relative alla richiesta di invalidità, ai permessi lavorativi sulla base della Legge 104/1992, esenzioni ticket, contributi per l’acquisto dell'auto, per la ristrutturazione dell’appartamento, per la fornitura di presidi sanitari e, novità unica nel suo genere in Italia, per l’assegno di cura.

Ti possiamo fornire inoltre informazioni riguardanti la domanda di contributo previsto dall'art. 25 del Decreto del Presidente della Giunta provinciale n. 30 del 2000 "Vita indipendente e inclusione sociale", alla quale il nostro Presidente, dott. Enzo Dellantonio, ha contribuito attivamente.

Agevolazioni auto

Il diritto alla mobilità delle persone disabili è sancito da norme nazionali e provinciali, volte a favorire l'utilizzo di mezzi pubblici oppure a facilitare la circolazione di mezzi privati.
Per quanto riguarda il trasporto privato, la normativa prevede una serie di disposizioni, che possono essere suddivise come segue:

  • norme che facilitano la circolazione (contrassegno di libera circolazione e sosta, parcheggi riservati)
  • norme che riguardano l'abilitazione alla guida di persone disabili (patente speciale)
  • norme che prevedono contributi economici o facilitazioni fiscali per l'acquisto dell'auto da parte delle persone con disabilità

Vuoi acquistare un'auto nuova?

Le persone disabili (o i familiari) che acquistano un'auto nuova possono contare su quattro benefici: l'IVA agevolata, la detraibilità IRPEF, l'esenzione dal pagamento del bollo auto e l'esenzione dalle imposte di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Per approfondire questi e altri specifici argomenti, siamo a tua disposizione gratuitamente. Fissa un appuntamento!

logo Ultime news!

Il 5 per mille

29 Novembre 2016

Con la Tua firma puoi sostenere il nostro lavoro: a Te non costa nulla, per noi è un importante sostegno.
Il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) può essere donato a sostegno di organizzazioni senza fini di lucro, apponendo la firma e il nostro codice fiscale (01670390218) nell’apposito riquadro che figura sui modelli di dichiarazione (UNICO e 730).

Contributi per la tua abitazione

Un semplice gradino, un water troppo basso, o un ascensore stretto possono limitare drasticamente la nostra autonomia.

Per le spese sostenute e finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche in casa è possibile fruire della detrazione Irpef.

Rientrano tra queste spese anche quelle per l'installazione di ascensori e l'acquisto di ausili che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro strumento tecnologico, favoriscono la mobilità interna ed esterna delle persone con disabilità.

Noi di independent L. oltre a offrirti informazioni sulle possibili agevolazioni, disponiamo di uno studio tecnico in grado di progettare senza barriere e seguire i lavori di ristrutturazione.

Vieni a parlarne con il nostro esperto!

Condominio

Contatto: 0473 010850

Dott. David Strano
Esperto abbattimento barrieredavid@independent.it
Dott.ssa Marion Hartmann
Assistente sociale marion@independent.it
Sandra Funaro
Consulente sandra@independent.it