Informazioni e sostegno

Nei nostri sportelli offriamo informazioni chiare e un aiuto concreto per districarsi nel complesso mondo della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e della giustizia civile.

Vieni a conoscere il nostro team di consulenti, siamo a tua disposizione senza impegno e gratuitamente: troverai assistenti sociali, pedagogiste, logopediste e vari peer counselors, ovvero persone disabili che si dedicano allo studio e all'approfondimento delle problematiche connesse al mondo della disabilità.

Il nostro obiettivo è fornirti risposte semplici e chiare: dalle informazioni sull'invalidità civile all’assegno di cura, dalle agevolazioni edilizie all’assistenza a domicilio. Il nostro servizio di orientamento e consulenza aiuta le persone disabili e i loro familiari a capire quali passi intraprendere, a chi rivolgersi, con quali modalità e a trovare le soluzioni più vantaggiose.

Alcuni dei servizi che possiamo offrirti

  • sostegno alle persone disabili e ai familiari sin dal primo ricovero ospedaliero
  • visite a domicilio
  • analisi dei fabbisogni e aiuto nell'organizzazione della vita quotidiana
  • consulenza sulle normative relative alla disabilità
  • informazioni sui vari contributi e agevolazioni
  • assistenza, accompagnamento e sostegno pratico nella compilazione delle domande
  • informazioni su servizi offerti da comuni, distretti, comprensori e ASL
  • progetti personalizzati per il reinserimento sociale e lavorativo
  • informazioni su corsi, progetti di riqualificazione e formazione
  • proposte per il tempo libero

Una biblioteca incentrata sulla disabilità

Vieni a visitare la nostra biblioteca con circa 400 testi inerenti la disabilità. Argomenti trattati: disabilità fisica; turismo accessibile; ausili informatici e didattici; medicina; scienza; società; integrazione; formazione; informatica e riviste specializzate.

La biblioteca è a disposizione di tutti gli interessati il martedì dalle 9.00 alle 12.30 previo appuntamento telefonico.

logo Ultime news!

Krisen erkennen und bewältigen

27 Aprile 2017
Ieri, 27 Aprile 2017, al centro formazione Lichtenburg si è svolta, in cooperazione con l’Academia per Consiglio psicosociale Alto Adige, la conferenza „Krisen erkennen und bewältigen“.

Convenzione con l'ente pubblico

Grazie a una convenzione multi-comprensoriale stipulata con l'ente pubblico, offriamo un servizio di consulenza e assistenza sociale gratuito per tutte le persone con disabilità fisica residenti in Provincia Autonoma di Bolzano. 

Vieni a trovarci?

Vieni a trovarci nella nostra sede di Merano, oppure presso gli sportelli di Bolzano, Chiusa e Bressanone. Se non puoi raggiungerci, niente paura, i nostri consulenti organizzeranno una visita a domicilio.

Sede a Merano, vista dall'esterno  -  independent L.

Contatto: 0473 010850

Dott.ssa Heidi Avi
Assistente sociale heidi@independent.it
Dott.ssa Marion Hartmann
Assistente sociale marion@independent.it
Sandra Funaro
Consulente sandra@independent.it