Calendario 2018 - maggio

04 Maggio 2018

Riccardo PariseCari Amici siamo felici di concludere il giubileo per i vent’anni dalla fondazione della nostra cooperativa con un calendario che ci accompagnerà lungo tutto il prossimo anno.

Per la realizzazione abbiamo condotto delle interviste sul tema "disabilità e vita indipendente" con persone che nel corso degli anni ci hanno conosciuto. Attraverso le risposte degli intervistati e il racconto della loro storia abbiamo cercato di individuare un motto o un consiglio da trasmettere e condividere.

Il protagonista del mese di maggio è Riccardo Parise, di Sinigo:

Mi chiamo Riccardo Parise ho 25 anni e abito a Sinigo. Mentre frequentavo la scuola superiore ho fatto uno stage nell’area “Alto Adige per Tutti” e ho così conosciuto la cooperativa independent L.

Attualmente frequento a Trento il quinto anno di Università. Dopo aver conseguito la triennale in Studi Internazionali, mi sto infatti specializzando in Gestione del Territorio e dell’Ambiente. Sto seguendo inoltre un programma integrativo di un anno relativo alla Cooperazione Internazionale, che mi permetterà di svolgere all’estero la tesi di laurea e un successivo tirocinio.

L’amore e l’interesse per la natura mi portano spesso in montagna: mi piace fare trekking, pattinaggio sui laghi o sciare, ma anche solamente passeggiare nei boschi, per rilassarmi. Di sport ne ho fatti tanti nella vita, calcio, skateboard, nuoto, kick boxing e al momento il kung fu tibetano. Mi piace fare sport in modo amatoriale, sentirmi libero di farlo quando ne ho voglia, è un modo di sfogarmi dopo le ore di studio.

Una vita indipendente significa, per me, vivere senza una reale necessità di rivolgermi ad altre persone per ottenere ciò che desidero. L’affermazione personale e una vita dignitosa sono le cose che mi stanno più a cuore. Il mio consiglio è di credere sempre in se stessi, provare e riprovare, perché grazie alla forza di volontà si può ottenere moltissimo.

Il mio consiglio è di credere in sé stessi, perché grazie alla forza di volontà si può ottenere moltissimo.