Tempo libero

Noi di independent L. crediamo da sempre nell'uguaglianza e nell'autodeterminazione delle persone con disabilità, anche nel tempo libero.

Nel 2004 abbiamo ideato l'ormai noto portale turistico Alto Adige per tutti. Nel sito, più volte rinnovato, presentiamo proposte per le vacanze senza barriere in Alto Adige, verificate personalmente in loco dal nostro team tecnico.

Negli anni abbiamo pubblicato numerose informazioni, descrizioni dettagliate e tante fotografie di hotel accessibili, ristoranti e idee per il tempo libero, visitabili anche da anziani e persone con disabilità... Provare per credere!

Siamo convinti infatti che la vera inclusione delle persone disabili nella società verrà raggiunta solo quando sarà garantita a tutti la possibilità di scegliere di usufruire degli stessi servizi, eliminando le barriere sia fisiche che psicologiche.

Vivi la natura senza barriere!

Copertina libro:Vivi la natura senza barriere

Dal punto di vista paesaggistico l'Alto Adige è un piccolo angolo di paradiso, molto apprezzato dai turisti, ma anche da noi che abbiamo la fortuna di viverci.

Nella guida cartacea "Vivi la natura senza barriere" abbiamo pubblicato 45 belle passeggiate nel verde. Di ogni gita viene rappresentato il tracciato, la descrizione dell'accessibilità e le caratteristiche dell'itinerario, il tutto corredato da foto, cartine geografiche e molto altro.

Puoi passare a ritirare la tua copia del libro "Vivi la natura senza barriere" gratuitamente nei nostri uffici di Merano. Oppure, se preferisci, consultala online.
 

84 Musei accessibili a tutti!

Copertina libro: Vivi la cultura senza barriere

Visto il successo della guida alle passeggiate nella natura, abbiamo recentemente realizzato una seconda interessante guida dal titolo "Vivi la cultura senza barriere".

Grazie a una ricca galleria fotografica e a minuziose schede descrittive, il libro presenta i musei dell'Alto Adige sotto il profilo storico-artistico, ma anche dal punto di vista dell'accessibilità (presenza di ascensore e servizi igienici per persone disabili, caratteristiche di parcheggi e percorsi d'accesso, ecc.).

Anche questa guida è ritirabile gratuitamente nella nostra sede di Merano, oppure è possibile consultare i vari musei online.

L'APP di Alto Adige per tutti

Per scoprire nuove idee per il tempo libero accessibili a tutti, oltre al sito, abbiamo sviluppato anche un'APP per smartphone e tablet.

L'App offre preziose informazioni su alberghi, ristoranti, attrazioni turistiche, impianti sportivi e per il wellness, funivie e stazioni accessibili a disabili.

Scaricala dall'APP Store Apple oppure da Google Play Android

Mangiare senza glutine in Alto Adige

Fortunatamente sono sempre di più gli hotel e i ristoranti che scelgono di proporre menù senza glutine per i propri ospiti con celiachia.

Nel portale Alto Adige per tutti abbiamo pubblicato una selezione di ristoranti, presentati anche dal punto di vista dell'accessibilità per le persone in carrozzina

Vai all'elenco dei ristoranti gluten free.

logo Ultime news!

È arrivato il nuovo calendario 2018!

05 Dicembre 2017
Cari Amici siamo felici di concludere il giubileo per i vent’anni dalla fondazione della nostra Cooperativa con un calendario che ci accompagnerà lungo tutto il prossimo anno.

Sulla neve in carrozzina!

Dal 4 al 11 febbraio 2018 organizziamo la tradizionale settimana bianca per persone con disabilità. Si alloggia presso il rinomato hotel Schneeberg in Val Ridanna: le piste da fondo di questa zona sono infatti prive di grossi dislivelli e pertanto adatte anche alle slitte monosci per persone disabili.

Chiamaci se vuoi provare anche tu a sciare!

Foto di gruppo: settimana bianca in val ridanna

Vieni in vacanza con noi!

Ogni anno intorno alla metà di settembre organizziamo una settimana di attività ricreative per i nostri utenti con disabilità.
I partecipanti trascorreranno le vacanze in gradevole compagnia, seguiti da esperti accompagnatori.
Faremo delle belle passeggiate a piedi, in sedia a rotelle o con la handbikes!

Approfitta dell’offerta, chiedi maggiori informazioni!

Lago di dobbiaco

Contatto: 0473 010850

Dott. Günther Ennemoser
Responsabile di Alto Adige per tutti, turismo senza barriere
guenther@independent.it
Dott.ssa Evelyn Hofer
Consulente settimane attive e turismo senza barriere in Italia e all'estero
evelyn@independent.it
Anita Stizzoli
Editor e fotografa di Alto Adige per tutti
anita@independent.it