Newsletter independent L.
 

PLACES – Promoting Landscape, Accessibility and Culture for Experiential and Sustainable Tourism” (ITAT-46-019 | PC Interreg Italia-Austria 2021-2027 | CUP B39I24002540007)

www.places-interreg.eu

 
PLACES
Al via il nuovo percorso tematico senza barriere PLACES in Alto Adige da Bressanone a Novacella

Oltre al sito pilota altoatesino della fortezza di Franzensfeste, dove independent L. sta realizzando un'esperienza audio 3D immersiva per tutti i visitatori, il Centro di competenza altoatesino per l'accessibilità ha avviato nelle immediate vicinanze anche la realizzazione del nuovo percorso tematico senza barriere PLACES.

La pista ciclabile senza barriere architettoniche da Bressanone a Novacella lungo le rive dell'Isarco diventerà un emozionante percorso tematico per tutti, in particolare per le famiglie con bambini piccoli e passeggini, gli anziani e le persone con disabilità! Per una narrazione autentica dei luoghi, con le loro peculiarità paesaggistiche e culturali, la popolazione locale sarà attivamente coinvolta nella creazione dei contenuti del nuovo percorso tematico PLACES. Sono previsti anche un workshop e interviste partecipative.

Il nuovo percorso tematico PLACES comprenderà circa 10 punti informativi tematici (POI con codice QR) nello stile di un podcast narrativo (Silent Play) e funzionerà quindi in modo molto semplice con il proprio smartphone.

Il 26 maggio i partner coinvolti nel progetto e l'Università Popolare Italiana UPAD di Bressanone, incaricata della realizzazione, si sono incontrati per effettuare un sopralluogo, definire i temi principali e discutere insieme i dettagli dell'attuazione.

Il nuovo percorso tematico PLACES dovrebbe essere completato e presentato al pubblico tra circa un anno.

AL SITO >>
 
kaernten.museum partner attivo di PLACES

È stato redatto il bando di gara per l'app che consentirà ai visitatori ipovedenti e non vedenti di esplorare autonomamente il kärnten.museum ed è attualmente all'esame dell'ÖZIV.

È stato inoltre formulato il bando di gara per tappeti che offrano un orientamento tattile ai visitatori non vedenti e ipovedenti del museo, attualmente in fase di verifica da parte dell'ÖZIV per individuare eventuali carenze.

In occasione della Giornata della Lotteria al kärnten.museum (25 aprile 2025) è stato presentato per la prima volta al pubblico il progetto Interreg con l'Italia ed è stato offerto un programma di contorno pensato appositamente per le persone con disabilità visive.

I visitatori hanno potuto informarsi sugli ausili e sui sussidi disponibili, esplorare un percorso a piedi nudi (fig. 2) con occhiali e bastone per non vedenti, assistere alla spiegazione di illusioni ottiche e molto altro ancora.

AL SITO >>
 
Kärnten Werbung dà impulso al turismo senza barriere

Come sarebbe una vacanza che tutti possano davvero godersi?

Questo è il tema affrontato durante l'ultimo incontro transnazionale del progetto Interreg PLACES – Promoting Landscape, Accessibility and Culture for Experiential and Sustainable Tourism in Carinzia.

Insieme ai partner di progetto provenienti dall'Italia e dall'Austria sono stati discussi nuovi approcci per un turismo senza barriere e inclusivo, con l'obiettivo di rendere accessibili a tutti esperienze sostenibili nella natura e nella cultura.

La Carinzia come ospite e promotrice

L'incontro si è tenuto a Klagenfurt su invito del kärnten.museum e dell'ente turistico Kärnten Werbung. Oltre allo scambio di conoscenze tecniche, il programma prevedeva anche best practice stimolanti, come il Pyramidenkogel accessibile senza barriere architettoniche, lo Skywalk o il sentiero didattico geologico Dobratsch, tutti certificati dall'ÖZIV.

Questi esempi dimostrano come in Carinzia l'accessibilità non sia solo un concetto, ma una realtà vissuta.

L'obiettivo: rendere le esperienze naturalistiche e culturali della Carinzia accessibili e prenotabili da tutti, in modo interconnesso, sostenibile e inclusivo.

AL SITO >>
 
PLACES - Il progetto Interreg Italia-Austria VI-A 2021-2027 coordinato da La Piccionaia

Il progetto biennale PLACES Promoting Landscape, Accessibility and Culture for Experiential and Sustainable tourism è giunto al suo nono mese di vita.

La Piccionaia, Lead Partner di un consorzio di sei organizzazioni italiane e austriache (Independent L. Onlus soc. coop., Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di passo Pramollo, Comune di Vicenza, Landesmuseum für Kärnten e Kärnten Werbung).

Oltre che della gestione del progetto nel suo complesso, La Piccionaia è responsabile del Work Package 2, relativo alla promozione e alla valorizzazione dell'offerta turistica culturale e naturale in una prospettiva accessibile e inclusiva.

Questi primi mesi di progetto hanno visto Carlo Presotto e Paola Rossi impegnati nella realizzazione di nuove esperienze multimediali e sensoriali inclusive, accessibili e costruite su misura per i siti turistici interessati dal progetto: due itinerari museali nel Museo Naturalistico e Archeologico di Vicenza e nel Museo Kärtern di Klagenfurt e tre Silent Play partecipati, nati cioè dal confronto con la comunità locale di Vicenza (intorno al lago di Fimon), di Klagenfurt (centro città) e Tarvisio.

La Piccionaia ha inoltre realizzato una sessione di formazione per alcuni rappresentanti della Fondazione UPAD, primo passo nell’elaborazione di un podcast pensato per accompagnare la passeggiata lungo il fiume Isarco, da Bressanone a Novacella.

AL SITO >>
 
Il Consorzio del Tarvisiano partecipa al progetto Interreg PLACES

Dopo l’avvio ufficiale del progetto interreg PLACES, avvenuto nel mese di febbraio, il Consorzio del Tarvisiano ha attivamente contribuito al coordinamento delle attività locali, in collaborazione con il Comune di Tarvisio, proprietario dei musei cittadini.

In questi mesi sono stati organizzati diversi tavoli di lavoro che hanno portato alla definizione di tre azioni chiave:

  • La redazione di un PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) dedicato al Polo Museale di Cave del Predil, per migliorarne l’accessibilità;
  • La progettazione di un intervento multimediale accessibile e inclusivo per arricchire l’offerta espositiva del Museo della Dogana;
  • La realizzazione di una silent play nel centro urbano di Tarvisio, con l’obiettivo di trasformare il centro in un vero e proprio museo culturale a cielo aperto, valorizzando il patrimonio materiale e immateriale della comunità.

Queste azioni rientrano nella visione di PLACES di promuovere un turismo culturale e inclusivo, che metta al centro le persone e il territorio.

AL SITO >>
 
PLACES – Sito pilota Vicenza: Accesso senza barriere alla natura e alla cultura

Nell’ambito del progetto PLACES, presso il sito pilota del Museo Naturalistico Archeologico della città di Vicenza vengono realizzate numerose iniziative per promuovere l’accessibilità e l’inclusione:

Sviluppo di un percorso museale narrativo e sensoriale per bambini e famiglie

Realizzazione di un sentiero accessibile con drammaturgia sonora, in collaborazione con la popolazione locale

Miglioramenti strutturali e digitali: rampe, ascensore, nuova illuminazione, infrastruttura Wi-Fi

Nuove installazioni museali con contenuti fisici e sensoriali

Produzione di contenuti interattivi, digitali e inclusivi

Creazione di una piattaforma online per promuovere la mobilità sostenibile, incluso un tour virtuale del museo

Ampliamento del sito web dei Musei di Vicenza con una sezione “Accessibilità”, comprensiva di una “Easy Guide” accessibile

Il progetto è stato ufficialmente avviato durante il Kick-Off Meeting tenutosi il 25–26 febbraio 2025 presso il museo. Il programma ha incluso una visita guidata e un’escursione al Lago di Fimon.

Il 13 maggio 2025 si è svolto un sopralluogo con La Piccionaia e il team del museo per scegliere la location del Silent Play previsto – la scelta è ricaduta sul Lago di Fimon.

AL SITO >>
 
INVITO AL WEBINAR “ACCESSIBILITÀ DIGITALE”

Nell'ambito del progetto "PLACES – Promoting Landscape, Accessibility and Culture for Experiential and Sustainable Tourism” (ITAT-46-019 | PC Interreg Italia-Austria 2021-2027 | CUP B39I24002540007), mercoledì 15 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 11:00, si terrà il Webinar "Accessibilità digitale".

La partecipazione è libera e gratuita. Il webinar sarà tenuto in lingua italiana, al link https://attend.wordly.ai/join/PFUQ-4575 sarà disponibile la traduzione (tedesco/inglese) in tempo reale.

Siamo lieti della tua partecipazione!

Link Zoom per partecipare al webinar: https://us06web.zoom.us/j/82651862581

 

Finanziato dall’Unione Europea

ITAT-46-019 | PLACES è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Interreg Italia-Austria VI-A 2021-2027 | Obiettivo strategico OS 4 – Un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali | Priorità 3 – Turismo sostenibile e culturale | Obiettivo specifico RSO4.6 – Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale | Tipologia di azione 3. Sviluppo, adozione e trasferimento di tecnologie, di know-how e di buone pratiche | Ambito di intervento prioritario 29 – Sviluppo di prodotti/servizi di turismo sostenibile il più possibile accessibili a livello transfrontaliero.

 
 


Newsletter realizzata grazie al sostegno di Volksbank

Contatti

 Facebook  Web

Email inviata a [mail]

Disiscriviti
Gestione newsletter by VOXmail