Informazioni e sostegno

Nei nostri sportelli offriamo informazioni chiare e un aiuto concreto per districarsi nel complesso mondo della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e della giustizia civile.

Vieni a conoscere il nostro team di consulenti, siamo a tua disposizione senza impegno e gratuitamente: troverai assistenti sociali, pedagogiste, logopediste e vari peer counselors, ovvero persone disabili che si dedicano allo studio e all'approfondimento delle problematiche connesse al mondo della disabilità.

Il nostro obiettivo è fornirti risposte semplici e chiare: dalle informazioni sull'invalidità civile all’assegno di cura, dalle agevolazioni edilizie all’assistenza a domicilio. Il nostro servizio di orientamento e consulenza aiuta le persone disabili e i loro familiari a capire quali passi intraprendere, a chi rivolgersi, con quali modalità e a trovare le soluzioni più vantaggiose.

Alcuni dei servizi che possiamo offrirti

  • sostegno alle persone disabili e ai familiari sin dal primo ricovero ospedaliero
  • visite a domicilio
  • analisi dei fabbisogni e aiuto nell'organizzazione della vita quotidiana
  • consulenza sulle normative relative alla disabilità
  • informazioni sui vari contributi e agevolazioni
  • assistenza, accompagnamento e sostegno pratico nella compilazione delle domande
  • informazioni su servizi offerti da comuni, distretti, comprensori e ASL
  • progetti personalizzati per il reinserimento sociale e lavorativo
  • informazioni su corsi, progetti di riqualificazione e formazione
  • proposte per il tempo libero

Una biblioteca incentrata sulla disabilità

Vieni a visitare la nostra biblioteca con circa 400 testi inerenti la disabilità. Argomenti trattati: disabilità fisica; turismo accessibile; ausili informatici e didattici; medicina; scienza; società; integrazione; formazione; informatica e riviste specializzate.

La biblioteca è a disposizione di tutti gli interessati il martedì dalle 9.00 alle 12.30 previo appuntamento telefonico.

logo Ultime news!

Seduta pubblica: “La mia opinione conta”

20 Settembre 2019
L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità il 18 ottobre 2019 organizza la seduta pubblica annuale sul tema “ Mobilità e accessibilità per persone con disabilità in Alto Adige”.

Convenzione con l'ente pubblico

Grazie a una convenzione multi-comprensoriale stipulata con l'ente pubblico, offriamo un servizio di consulenza e assistenza sociale gratuito per tutte le persone con disabilità fisica residenti in Provincia Autonoma di Bolzano. 

Vieni a trovarci?

Vieni a trovarci nella nostra sede di Merano, oppure presso gli sportelli di Bolzano, Chiusa e Bressanone. Se non puoi raggiungerci, niente paura, i nostri consulenti organizzeranno una visita a domicilio.

Sede a Merano, vista dall'esterno  -  independent L.

Chiamaci al n. 0473 010850

Dott. Luca Aliprandini
Consulente
luca@independent.it
Dott.ssa Marion Hartmann
Assistente sociale marion@independent.it
Sandra Funaro
Consulente sandra@independent.it