Corsi di formazione

Dal 1999 organizziamo corsi nel settore informatico-amministrativo con l'obiettivo di offrire alle persone con disabilità residenti in Alto Adige una riqualificazione professionale e favorirne il successivo inserimento lavorativo.

La crisi economica, che ha colpito il mercato del lavoro negli ultimi anni, ha reso difficile la ricerca di un impiego, soprattutto per le categorie di lavoratori svantaggiati

I nostri progetti di riqualificazione professionale hanno ottenuto finora incoraggianti risultati! Sono infatti oltre cento le persone disabili formate grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Provincia Autonoma di Bolzano

Il corso Independent

Il corso Independent è l'ormai celebre corso nel settore amministrativo rivolto a persone in età lavorativa che si trovano in stato di non occupazione, residenti in Alto Adige con disabilità di tipo fisico-motorio, sensoriale o persone con malattia invalidante. Le lezioni si svolgono generalmente nell'arco di nove mesi nella nostra moderna aula di informatica di Merano.
Al termine della teoria ogni corsista effettua uno stage di circa un mese presso un'azienda pubblica o privata con accompagnamento individualizzato alle mansioni specifiche svolte nell'azienda scelta per il tirocinio.

Durante il corso è previsto anche il conseguimento delle certificazioni linguistiche e della Patente Europea del Computer ECDL
Dal 2008 siamo certificati infatti quale sede d’esame ECDL in lingua italiana e tedesca: alle persone disabili viene offerta la possibilità di svolgere l’esame nel rispetto della Legge 104/1992, che prevede l'uso di ausili e tempi congrui a seconda della disabilità del singolo corsista.

Aula di informatica


logo Ultime news!

I’M independent 2018 - FSE20058

15 Ottobre 2018
Riparte in dicembre il progetto formativo di independent L. 
Dal 1999 la Cooperativa ha organizzato regolarmente corsi di informatica bilingui, arrivando nel 2013 alla 14°edizione, con l’obiettivo di offrire alle persone con disabilità l’opportunità di una riqualificazione professionale e successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Accreditamento FSE

Con l'accreditamento l’Ufficio FSE della Provincia Autonoma di Bolzano riconosce a un Ente, in possesso di necessari requisiti e caratteristiche, la possibilità di realizzare attività formative cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo.

E' per questo che abbiamo ottenuto l'accreditamento per il periodo di programmazione FSE 2014-2020 non solo come passaggio fondamentale e necessario, ma soprattutto come opportunità per fornire un servizio professionale e di maggior qualità.
A garanzia di trasparenza è possibile consultare la Carta della qualità dei servizi formativi offerti.

Corsi di formazione per addetti ai lavori

Grazie all'esperienza maturata negli ultimi vent'anni di attività, possiamo contare su un patrimonio di competenze in materia di accessibilità, che mettiamo a disposizione, su richiesta, durante brevi interventi formativi.

I corsi sono rivolti a enti, istituzioni, sanità, scuola, ditte pubbliche e private interessate ad approfondire vari temi legati alla disabilità.

Abbattimento barriere, inclusione sociale, addestramento all'uso di ausili, sensibilizzazione: gli argomenti sono svariati e pertanto siamo disponibili a personalizzare l'intervento formativo sulla base delle specifiche richieste.

Contatto: 0473 010850

Dott.ssa Stefania Rizzo
Referente Corso Independentstefania@independent.it
Dott.ssa Marion Hartmann
Referente Corso PC marion@independent.it
Dott.ssa Dorotea Postal
Referente Corso Independent dorotea@independent.it