ARCHIVIO NOTIZIE

Qui trovate tutte le notizie relative alla disabilità pubblicate su questo sito. Le news sono archiviate in ordine cronologico dalla più recente in modo da rendere la consultazione più semplice e completa. È possibile inoltre effettuare una ricerca specifica inserendo un parola chiave e un arco temporale definito.

News trovate: 151
Pagina 1 di 31

  • Digital Equity Festival a Merano

    04 Giugno 2024

    Digital Equity è un movimento recente e nasce per contrastare il "digital divide" e cioè il divario culturale e di conoscenza che divide chi utilizza le tecnologie più recenti da chi non ne approfitta. L’evento è rivolto a tutti i cittadini, privati o professionisti, suddivisi in gruppi eterogenei che potranno ricevere risposte riguardo al proprio profilo personale, alle proprie esigenze o passioni. Giovani, anziani, stranieri, turisti, insegnanti, genitori, studenti, disabili, aziende, professionisti, artigiani, artisti, operatori turistici, ecc. I gruppi di lavoro saranno attivi da aprile fino ad ottobre 2024; le attività saranno online attraverso webinar facebook e forum accessibili 24/24. L'evento finale "Digital Equity Festival" si terrà dal 7 al 11 ottobre 2024 a Merano presso la Sala Civica in via Huber 6.

  • SAVE THE DATE

    31 Maggio 2024

    L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, che in Alto Adige monitora e promuove l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, informa sui seguenti due appuntamenti:

    1. Procedura di selezione per il nuovo Osservatorio provinciale

    2. Seduta pubblica Osservatorio provinciale

  • Garantire i servizi di trasporto per le persone a mobilità ridotta - Primo incontro con la nuova Consigliera per le Pari Opportunità Brigitte Hofer

    27 Maggio 2024

    Garantire i servizi di trasporto per le persone a mobilità ridotta è stato il tema di discussione del primo incontro tra la Federazione per il Sociale e la Sanità e la nuova consigliera per le pari opportunità Brigitte Hofer. La scuola, il lavoro, il centro diurno, ma anche il circolo ricreativo e gli eventi culturali dovrebbero essere accessibili a tutti senza costi aggiuntivi. Tuttavia, poiché il trasporto pubblico non è sempre adatto o disponibile, è necessario un servizio di trasporto completo per gli spostamenti individuali che possa evitare le discriminazioni.

  • Centro di valutazione per l’accessibilità digitale

    29 Marzo 2024

    Independent L. è da anni impegnata a migliorare l'accessibilità delle informazioni digitali, aspetto importante tanto quanto l'accessibilità degli edifici.

    L‘accessibilità digitale, infatti, è un requisito fondamentale affinché ognuno di noi possa avere un accesso libero e autonomo alle informazioni presenti sul Web e alla comunicazione digitale.

  • La commissione per gli affari sociali, la sanità e lo sport del parlamento regionale del Meclemburgo-Pomerania anteriore in visita da independent L.

    29 Marzo 2024

    La Commissione per gli affari sociali, la salute e lo sport del Parlamento regionale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, guidata dalla signora Katy Hoffmeister (CDU), dal 18 al 22 marzo 2024 si è recata in Alto Adige per un viaggio informativo.

    Il soggiorno, durato più giorni, è stato organizzato dal Consolato Generale Tedesco a Milano. Gli argomenti trattati sono stati il panorama della consulenza, l'assistenza geriatrica e infermieristica, l'assistenza sanitaria e medica, l'inclusione e il sistema di assistenza nelle aree rurali.