Tecnologie assistive, salute e autonomia: il 18 dicembre un convegno organizzato da independent L. presso EURAC per discutere le frontiere dell’innovazione

L’evoluzione delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT) ha aperto nuove strade nella riabilitazione di pazienti con gravi cerebro-lesioni così come ha messo a disposizione di persone con ridotte funzionalità motorie strumenti innovativi per la gestione della vita quotidiana. Da questa premessa prenderà le mosse la discussione nella cornice del convegno Tecnologie assistive, salute e autonomia in calendario il 18 dicembre 2019 presso la Conference Hall di EURAC research, in viale Druso 1 a Bolzano.

Il convegno prevede l'assegnazione di 6 crediti ECM.

Con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige - Dipartimento Famiglia, Anziani, Sociale e Edilizia abitativa.

logo provincia Bolzano ripartizione 24

Maggiori informazioni e iscrizione


Campagna di sensibilizzazione per la Giornata delle persone con disabilità26 Novembre 2019

Su iniziativa del gruppo di autopromozione "People First" dell'associazione Lebenshilfe, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità il 3 dicembre, prende il via una campagna pubblicitaria e uno spot cinematografico che ricorderanno la ratifica 10 anni fa della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Sebbene questi espressi diritti esistano sulla carta, l'attuazione dipende da ciascuno di noi. Questo è il messaggio della campagna di sensibilizzazione promossa dalle associazioni Lebenshilfe, AEB – Associazione genitori di persone in situazione di handicap, Federazione per il Sociale e la Sanità, independent L., dal Reparto inclusione della Direzione Istruzione e Formazione tedesca, dall'Ufficio provinciale Persone con disabilità e dall'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità.

La campagna pubblicitaria e la pubblicità cinematografica sono state presentate nella conferenza stampa il 2 dicembre 2019 alle ore 11 a Bolzano.

Maggiori informazioni


Progetto GATE

Granting Accessible Tourism for Everyone (ITAT2034)

vai alla pubblicazione

interreg

Interreg-Projekt GATE - Granting Accessible Tourism for Everyone - (ITAT2034)

MeranoSmart

Una città inclusiva e digitale - Identificazione delle esigenze di Merano

vai alla pubblicazione

MeranoSmart

Lavora con noi

Independent L. è sempre alla ricerca di figure professionali da inserire nel proprio organico, in questa sezione troverai le nostre offerte di lavoro!

vai alla pagina

Web Accessibility
Registrazione convegno

Studi e ricerche

Negli anni ci siamo dedicati a numerosi progetti per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone disabili.

vai alle pubblicazioni

Cover: Vivi la Cultura senza Barriere
Cover: Donne e lavoro di cura
Screenshot: www.integrabile.it

MeranoSmart

Una città inclusiva e digitale - Identificazione delle esigenze di Merano

vai alla pubblicazione

MeranoSmart