Garantire i servizi di trasporto per le persone a mobilità ridotta - Primo incontro con la nuova Consigliera per le Pari Opportunità Brigitte Hofer27 maggio 2024

Garantire i servizi di trasporto per le persone a mobilità ridotta è stato il tema di discussione del primo incontro tra la Federazione per il Sociale e la Sanità e la nuova consigliera per le pari opportunità Brigitte Hofer. La scuola, il lavoro, il centro diurno, ma anche il circolo ricreativo e gli eventi culturali dovrebbero essere accessibili a tutti senza costi aggiuntivi. Tuttavia, poiché il trasporto pubblico non è sempre adatto o disponibile, è necessario un servizio di trasporto completo per gli spostamenti individuali che possa evitare le discriminazioni.


Mobilità sociale: di cosa ha bisogno l’Alto Adige?20 marzo 2024

Mobilità sociale14 misure per la politica provinciale - Venerdì 5 aprile 2024, ore 10:00–12:30 - Centro Pastorale Bolzano, Piazza Duomo 2, Bolzano
Quando in una società tutte le persone hanno reali opportunità di migliorare la propria posizione sociale in base alle loro capacità, agli interessi e allo spirito di iniziativa, vi è un elevato grado di mobilità sociale. Uno studio recente ha dimostrato che anche in Alto Adige negli ultimi decenni l’ascensore sociale è sempre più lento e potrebbe incepparsi: come è possibile contrastare questa tendenza?


Dal 7 febbraio è operativo lo sportello Vox 65+8 febbraio 2024

Vox65+A partire dal 7 febbraio, ogni primo mercoledì del mese presso il bar del Centro diurno VITA di via Huber 8, sarà a disposizione delle persone anziane di Merano lo sportello di consulenza Vox 65+.
"Lo sportello Vox 65+ è una delle iniziative promosse dalla Consulta delle persone anziane della città di Merano. In sostanza è uno sportello di consulenza che sarà operativo ogni primo mercoledì del mese, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 presso il bar del Centro diurno VITA di via Huber 8. Il servizio, che si aggiunge a quelli già offerti dall'Ufficio servizi sociali del Comune in municipio, verrà garantito dagli stessi membri della Consulta, che saranno a disposizione dei/delle seniores per ascoltare e raccogliere le loro segnalazioni e richieste", spiega l'assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher.
- Image by Freepik


Servizi taxi del Comune di Merano: aumenta il rimborso per le corse notturne e il numero massimo di corse8 gennaio 2024

TaxiNovità in arrivo, dal 1° gennaio, per le persone che utilizzano i tre servizi taxi offerti dal Comune di Merano.
La quota che l’amministrazione comunale rimborsa agli/alle utenti per ogni corsa effettuata fra le ore 20:30 e le ore 6 sale infatti da 5,5 euro a 10 euro. Il numero massimo di corse durante l’anno con il taxi per persone anziane (over 70) e con il taxi per disabili passa da 25 a 52. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher.
- Image by wirestock on Freepik


LAVORA CON NOI, STIAMO CERCANDO:

Per la collaborazione a un nuovo progetto in partenza nell’estate 2024, la cooperativa sociale independent L. di Merano cerca un Assistente sociale oppure un Educatore (m/f/d) in possesso di laurea triennale.

Il nostro centro di consulenza promuove l’auto-determinazione di persone con disabilità di diverso tipo e ne supporta l’autonomia. Offriamo un lavoro interessante e vario. Il/la candidato/a ideale lavorerà in un team multi-disciplinare, elaborerà dei progetti individualizzati sulla base di un’iniziale analisi del fabbisogno dell’utenza, contribuirà a sostenere il raggiungimento degli obiettivi individuali e ad attivare le risorse reperibili sul territorio. Viene richiesta esperienza nel lavoro sociale, capacità di auto-organizzazione e di lavoro per obiettivi.

Buone capacità informatiche, conoscenza della lingua tedesca e creatività costituiscono titoli preferenziali.

La candidatura, comprensiva di lettera presentazione e curriculum vitae, è da inviarsi entro il 15/06/2024 al seguente indirizzo: info@independent.it

1 Logopedista o 1 Ergoterapista per rafforzare il nostro team del centro di competenza per gli ausili tecnologici a Merano - (m/f)

Il vostro profilo: esperienza professionale nel campo delle persone con disabilità, interesse per gli ausili tecnologici, flessibilità, ottime capacità di utilizzo del PC, spirito di iniziativa, patente B e bilinguismo.

Vi preghiamo di inviare la vostra candidatura a: info@independent.it





Progetto GATE

Granting Accessible Tourism for Everyone (ITAT2034)

vai alla pubblicazione

interreg

Interreg-Projekt GATE - Granting Accessible Tourism for Everyone - (ITAT2034)

MeranoSmart

Una città inclusiva e digitale - Identificazione delle esigenze di Merano

vai alla pubblicazione

MeranoSmart

Lavora con noi

Independent L. è sempre alla ricerca di figure professionali da inserire nel proprio organico, in questa sezione troverai le nostre offerte di lavoro!

vai alla pagina

Progetto SuCoLo
Cinque per mille a independent L.
LAVORA CON NOI
Web Accessibility

Compila ora il questionario online

Vuoi avere una consulenza in ausilioteca? Compila prima il nostro questionario online!

Ci serve un'indicazione di massima sulla tua situazione di salute, in modo riuscire a indirizzarti meglio verso la tipologia di ausilio più adatta.

Vai al questionario online

Carta della Qualità dei servizi

del Centro di consulenza per persone con disabilità fisiche e del Centro di competenza sulle tecnologie assistive gestiti per conto della Comunità Comprensoriale Burgraviato

Leggi il documento

Registrazione convegno

Studi e ricerche

Negli anni ci siamo dedicati a numerosi progetti per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone disabili.

vai alle pubblicazioni

Cover: Vivi la Cultura senza Barriere
Cover: Donne e lavoro di cura
Screenshot: www.integrabile.it