In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, Procter & Gamble Italia e Dash, in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e l’associazione Lo Spirito di Stella ETS, donano otto carrozzine al Comune di Rasun-Anterselva (Antholz).
Rafforzo per la Federazione per il Sociale e la Sanità con cinque nuovi adesioni Cinque motivi di gioia per la Federazione per il Sociale e la Sanità: ben cinque nuove organizzazioni si sono unite alla rete, ampliandone così la capacità di azione comune. Con l’adesione del KVW – Associazione Cattolica dei Lavoratori, è inoltre entrata a far parte della Federazione anche una delle più grande organizzazioni dell’Alto Adige. In totale, la Federazione riunisce ora 70 organizzazioni membri, che lavorano insieme per un Alto Adige solidale e inclusivo.
Sono trascorsi tre anni dalla scomparsa di Enzo Dellantonio, storico presidente e cofondatore di independent L., avvenuta il 17 gennaio 2023. Con lui abbiamo perso una figura di riferimento del sociale altoatesino, che ha dedicato la propria vita alla promozione dei diritti, dell’autonomia e dell’autodeterminazione delle persone con disabilità.
Portale online per la registrazione e la pubblicazione d’informazioni sull'accessibilità architettonica: attività commerciali sostenibili per la partecipazione inclusiva di tutte le persone.
Nell’ambito del progetto “PLACES – Promoting Landscape, Accessibility and Culture for Experiential and Sustainable Tourism” (ITAT-46-019 | PC Interreg Italia-Austria 2021-2027 | CUP B39I24002540007), giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 9.00 si è tenuto il webinar “Accessibilità digitale”. La partecipazione era gratuita. Il webinar si è tenuto in lingua italiana ed è stato tradotto in tedesco tramite traduzione simultanea.
Il 24 ottobre 2025, con la delibera n. 849, il governo regionale ha approvato le nuove “Linee guida per i servizi sociali semiresidenziali per persone con disabilità, malattie mentali e dipendenze” e le “Linee guida per i servizi sociali diurni a bassa soglia per persone con malattie mentali e dipendenze”. Esse sostituiscono le precedenti disposizioni del 2018 (delibera n. 883).
Con il titolo “Vita indipendente per le persone con disabilità”, Kolping Alto Adige e.O. il progetto selAvi invitano martedì 2 dicembre 2025 a un convegno pubblico. L'evento avrà inizio alle ore 14:00 presso il Kolpinghaus di Bolzano (via Adolph Kolping 3).
La Federazione per il Sociale e la Sanità accoglie con favore la decisione del Consiglio provinciale dell’Alto Adige di aumentare i compensi per i tirocini di inserimento lavorativo e i progetti occupazionali rivolti a persone con disabilità. L’aumento previsto a 660 euro mensili rappresenta un passo importante verso una maggiore giustizia sociale e il riconoscimento del lavoro svolto.
Da noi puoi noleggiare gratuitamente uno Scooter elettrico per anziani e persone con disabilità: ideale per fare shopping, passeggiate o per le commissioni in città. Provalo!
La Cooperativa sociale independent L. ricerca un Assistente sociale (m/f/d).05 Agosto 2025
Il nostro centro di consulenza supporta e aiuta persone con disabilità su tutto il territorio dell’Alto Adige.
Ulteriori informazioni
La cooperativa sociale independent L. cerca un Assistente sociale oppure un Educatore (m/f/d) in possesso di laurea triennale per la collaborazione a un progetto FSE.11 Agosto 2025
Il nostro centro di consulenza promuove l’auto-determinazione di persone con disabilità di diverso tipo e ne supporta l’autonomia. Offriamo un lavoro interessante e vario. Il/la candidato/a ideale lavorerà in un team multi-disciplinare, elaborerà dei progetti individualizzati sulla base di un’iniziale analisi del fabbisogno dell’utenza, contribuirà a sostenere il raggiungimento degli obiettivi individuali e ad attivare le risorse reperibili sul territorio. Viene richiesta esperienza nel lavoro sociale, capacità di auto-organizzazione e di lavoro per obiettivi. Il luogo di lavoro sarà sia nella sede di lavoro a Merano sia nell’ufficio distaccato di Bolzano.
Buone capacità informatiche, conoscenza della lingua tedesca e creatività costituiscono titoli preferenziali.
La candidatura, comprensiva di lettera presentazione e curriculum vitae, è da inviarsi al seguente indirizzo: info@independent.it