EasyToilet: servizi igienici accessibili e gratuiti per le persone con disabilità a Bolzano e Merano07 ottobre 2024
Il progetto “EasyToilet” a Bolzano e Merano permette di garantire alle persone con disabilità il libero accesso a servizi igienici privi di barriere. I negozi e le strutture pubbliche che aderiscono al progetto espongono all'ingresso degli appositi adesivi che attestano l'accessibilità dei servizi igienici alle persone in sedia a rotelle. Oltre quaranta negozi di Bolzano hanno già aderito al progetto.
UPAD: Cultura accessibile: Progettare percorsi ed esperienze di inclusione culturale12 settembre 2024
Per realizzare un'offerta culturale realmente inclusiva, sono necessarie competenze trasversali che integrino assistenza e divulgazione culturale. Questo corso mira a promuovere la fruizione culturale, la mobilità sostenibile e l'inclusione, favorendo la piena autonomia dei partecipanti. Verranno illustrate le normative di riferimento, fornite best practice, previsti lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche per la realizzazione di itinerari culturali accessibili anche a persone con ridotta mobilità o difficoltà cognitive e sensoriali.
Il corso è rivolto a operatori culturali, educatori, operatori sociali e professionisti interessati a sviluppare e promuovere progetti culturali inclusivi.
14 incontri / 30 ore, il martedì e giovedì dalle 17:30 alle 19:30
Con esperti in inclusione culturale, guide turistiche e assistenti all'inclusione.
Presentazione del corso: martedì 15 ottobre ore 17:30
Programma UPAD (pag. 19)
Disabilità a colori: infanzia, adolescenza, età adulta12 agosto 2024
Per permettere al maggior numero di persone possibile di partecipare al convegno dal titolo “Disabilità a colori: infanzia, adolescenza, età adulta”, si è deciso di non indicare alcuna data di scadenza per effettuare l’iscrizione.
Molto più di un semplice edificio12 luglio 2024
La Federazione informa sulla Casa per il sociale e la sanità
In occasione di una riunione dei membri, la Federazione per il Sociale e la Sanità ha presentato il suo concetto per la Casa per il sociale e la sanità. A Bolzano è in costruzione un nuovo palazzo provinciale vicino alla stazione ferroviaria. Sarà pronto in tre anni ed ospiterà associazioni, gruppi di auto-aiuto oltre alle autorità del settore socio-sanitario. Le Organizzazioni interessate dovranno iscriversi entro il 31 luglio. Per i cittadini il nuovo edificio sarà il punto di contatto e di informazione.
Digital Equity Festival a Merano13 giugno 2024
Cos'è il Digital Equity Festival?E' un evento che si pone l'obiettivo di avvicinare i cittadini e le aziende alle tecnologie ed alle innovazioni utili, semplici, concrete ed utilizzabili da subito. Si svolgerà nel corso di quattro giornate, durante le quali saranno presentati ai cittadini i migliori format scalabili, italiani ed internazionali, che propongono forme di sensibilizzazione/informazione/formazione all’innovazione, tecnologica e non.
La Cooperativa Sociale independent Living, con sede a Merano (BZ), ricerca un Responsabile per l'Area Consulenza Sociale
La Cooperativa:
Independent L. è una cooperativa sociale senza scopo di lucro che opera da oltre 25 anni in tutto l’Alto Adige. Il nostro centro di consulenza promuove l’auto-determinazione di persone con disabilità e ne supporta l’autonomia.
Il ruolo:
Il Responsabile Area Consulenza Sociale avrà la responsabilità di:
Gestire e coordinare l'area di consulenza sociale/ consulenza ausili della cooperativa, definendo le strategie di intervento e monitorandone l'efficacia;
Realizzare e gestire progetti di consulenza sociale in collaborazione con enti pubblici, privati e del Terzo Settore;
Promuovere e sensibilizzare la comunità sui temi della disabilità;
Coordinare un team di consulenti sociali;
Fornire consulenza a singoli, famiglie e gruppi;
Redigere relazioni e reportistica.
Requisiti:
Laurea in Scienze Sociali, Servizio Sociale o discipline affini;
Esperienza pluriennale nella gestione di progetti di consulenza sociale;
Ottima conoscenza della normativa in materia di disabilità;
Esperienza nella gestione di team di lavoro;
Capacità di relazionarsi con persone di diversa provenienza e cultura;
Ottima padronanza della lingua italiana e tedesca, scritta e parlata.
Vantaggi:
Inserimento in una cooperativa sociale dinamica e impegnata nel territorio;
Ambiente di lavoro positivo e collaborativo;
Orari di lavoro flessibili;
Formazione interna.
Come candidarsi:
Gli interessati sono invitati a inviare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale all'indirizzo info@independent.it entro il 31/07/2024.