Finalmente è di nuovo REHACARE!

07 Dicembre 2022

Rehacare è la più grande fiera internazionale per il settore della riabilitazione, prevenzione, inclusione e assistenza e, dopo un lungo stop di due anni dovuto al Covid, nel 2022 ha finalmente riaperto le porte. Ovviamente non ci siamo fatti sfuggire l'occasione e siamo volati a scoprire le ultime novità su ausili, domotica e riabilitazione!

Volati, perché ora è molto più facile raggiungere Düsseldorf grazie al nuovo volo diretto da Bolzano! Dall'aeroporto di Düsseldorf una S-Bahn (metropolitana) porta comodamente alla stazione in centro città.

Nei giorni della fiera la grande città tedesca organizza varie serate a tema, il che significa che le innovazioni proposte possono essere discusse con le aziende produttrici, ad esempio, durante una degustazione di birra, dove viene servita la "AltBier", una vera e propria specialità di Düsseldorf, che va bevuta fredda in bicchieri da 0,25.

La città sulle sponde del Reno è estremamente accessibile e, sia in centro che nei punti nevralgici della città, i marciapiedi sono a livello e i percorsi tattili non mancano.

La fiera è servita dalla metro, con una fermata direttamente all'ingresso e occupa 5 padiglioni, con stand dedicati allo sport accessibile, al turismo inclusivo, agli adattamenti per il posto di lavoro, agli ausili per l'età evolutiva e ai nuovi prodotti che andranno sul mercato. Gli espositori vengono da tutto il mondo e ci sono prodotti non solo di aziende europee ma anche coreane, statunitensi, giapponesi, cinesi e di molti altri paesi. Il rischio di "perdersi" tra i padiglioni è alto, si consiglia quindi di arrivare preparati, con una scaletta da seguire per esser sicuri di vedere tutte le cose di maggior interesse. Noi, ad esempio, siamo andati prima di tutto a visitare gli stand dei nuovi puntatori oculari, dei comunicatori, oltre ai nuovi joystick e tastiere. In seguito ci siamo dedicati ad altri stand, interagendo con esperti delle aziende presenti e assimilando concetti e informazioni alla base delle ultime novità in tema di ausili.

Le dimensioni della fiera e la vastità del suo campionario rendono necessari più giorni di visita, almeno due. La sera, a fiera chiusa, il centro della città offre tante possibilità di svago e cultura. Ad esempio, a Düsseldorf vive la più grande comunità giapponese d'Europa: qui potrete visitare il quartiere Little Tokio, che offre cucina tipica giapponese e negozi dove acquistare fumetti, libri e gadget nipponici.

Il Rehacare a Düsseldorf si ripete ogni anno a settembre, pertanto arrivederci Düsseldorf al 2023!

Rehacare