Nuova collaboratrice in Amministrazione: Nouhayla Lotfi

18 Dicembre 2023

NouhaylaCiao, sono Nouhayla, ho 23 anni e sono di origini marocchine. Vivo in Italia dal 2012 e ho frequentato le scuole medie e superiori a Merano. Nel 2019 mi sono diplomata all'Istituto di istruzione secondaria superiore Gandhi di Merano, con indirizzo tecnico economico. Al secondo anno del ciclo di studi mi è stata diagnosticata una disabilità permanente e, negli anni successivi, mi sono sottoposta a diversi interventi.

Durante il lockdown ho iniziato ad informarmi e a fare ricerche sulla mia disabilità, soprattutto su come avrebbe cambiato la mia quotidianità, ed è così che mi sono imbattuta nel sito della cooperativa sociale independent L., dove ho trovato tutte le informazioni che cercavo. Dopo aver approfondito i servizi offerti dalla cooperativa, ho preso contatto con i loro consulenti per valutare assieme a loro quale fosse il percorso più idoneo al mio caso e durante l’incontro sono venuta a conoscenza anche dei diritti che interessano le persone con disabilità, dei quali ero completamente ignara. Nello stesso periodo ero in attesa di un intervento cruciale, con tempi di convalescenza molto lunghi, e questo ha reso impossibile l'eventuale iscrizione all'Università o a qualche corso biennale, costringendomi a valutare l’opzione di un corso semestrale o annuale.

Fortuna ha voluto che gli operatori di independent L. mi contattassero per propormi il corso "I'M Independent", gestito da loro. Il corso di informatica amministrativa è pensato per facilitare l’inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro. Non ho esitato, era proprio ciò che cercavo: un corso breve che mi permettesse di migliorare le mie conoscenze tecniche e anche linguistiche. Ho frequentato l'edizione I'M Independent 20.21 che, oltre ha fornirmi le nozioni informatiche che mi mancavano, mi ha permesso di ottenere la certificazione ECDL e quella per la lingua tedesca.

Frequentare questo corso mi ha permesso di conoscere me stessa, in primis, e di affacciarmi per la prima volta al mondo del lavoro. Infatti, il corso prevedeva anche uno stage nell'ambito amministrativo-commerciale della durata di 200 ore, che ho svolto presso l’azienda Premium Led. Finito il percorso formativo ho avuto una breve esperienza lavorativa presso un ufficio provinciale a Bolzano, per poi tornare da independent L., questa volta però come dipendente, ricoprendo un ruolo amministrativo.

Independent L. mi ha permesso, e mi permette tutt'ora, di crescere a livello personale e professionale, di conoscere persone meravigliose e di acquisire sempre nuove competenze, sia sociali che tecniche.