Partnerschaft zwischen der Sozialen Genossenschaft Independent L. und der KlimaHaus Agentur besiegelt

20 Agosto 2010

Logo CasaClima Venerdì 20 agosto, il Direttore dell'Agenzia CasaClima Dott. Norbert Lantschner ha consegnato al Presidente della Cooperativa Sociale Independent L. di Merano, Dott. Enzo Dellantonio, il Diploma di "Partner CasaClima". Tale riconoscimento è stato conferito alla Cooperativa per la sua collaborazione al progetto ClimaHotel, nello specifico per la certificazione dell'accessibilità delle strutture ricettive in Alto Adige.

Il Sigillo di qualità ClimaHotel si basa su tre pilastri portanti della sostenibilità: ecologia, economia e aspetti socio-culturali. Punto focale di quest'ultima categoria è il rapporto della struttura con il benessere degli ospiti, attraverso la valutazione di comfort ambientale, accessibilità e sicurezza.

Per accessibilità si intende l'insieme di servizi e strutture in grado di permettere ad ospiti con esigenze speciali (ad es. famiglie con bambini piccoli, anziani, persone con ridotte capacità motorie o in sedia a rotelle, ecc.) la fruizione della vacanza e del tempo libero in modo autonomo, senza ostacoli e difficoltà.

Ed è in quest'ottica dell' "accoglienza per tutti" che dal 2004 la Cooperativa independent L., con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, gestisce il portale internet "Alto Adige per tutti", dedicato al "turismo senza barriere".

La finalità del sito www.altoadigepertutti.it è quella di riunire in una guida online particolarmente dettagliata e unica nel suo genere, quelle strutture alberghiere di diverso livello e tipologia, che offrano da una parte elevati standard di qualità e dall'altra siano accessibili a persone con esigenze particolari, ma anche a tutti quei clienti che ricercano condizioni di comfort, autonomia, semplicità di utilizzo, sicurezza e affidabilità.

Independent L. è attiva da oltre 10 anni sul territorio provinciale ed opera quale Centro di consulenza per l'abbattimento delle barriere architettoniche. La Cooperativa è infatti parte dell'ATI Si-Mo - Sicurezza & Mobilità (Centro di consulenza e documentazione sull'eliminazione delle barriere architettoniche e consulenza abitativa per anziani) e collabora da anni con C.E.R.P.A., Centro europeo di ricerca e promozione dell'accessibilità.

Il team di Independent L. comprende esperti in materia di eliminazione e di superamento delle barriere architettoniche in osservanza delle norme vigenti in materia.