ARCHIVIO NOTIZIE

Qui trovate tutte le notizie relative alla disabilità pubblicate su questo sito. Le news sono archiviate in ordine cronologico dalla più recente in modo da rendere la consultazione più semplice e completa. È possibile inoltre effettuare una ricerca specifica inserendo un parola chiave e un arco temporale definito.

News trovate: 42
Pagina 1 di 9

  • SAVE THE DATE

    31 Maggio 2024

    L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, che in Alto Adige monitora e promuove l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, informa sui seguenti due appuntamenti:

    1. Procedura di selezione per il nuovo Osservatorio provinciale

    2. Seduta pubblica Osservatorio provinciale

  • Scuola, istituiti i percorsi di specializzazione per il sostegno

    29 Marzo 2024

    La Giunta provinciale ha deliberato l’istituzione e l’attivazione dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e le alunne con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado (media e superiore). Il IX ciclo di formazione, d’intesa con la Libera Università di Bolzano, partirà il prossimo anno accademico (2024/25). I percorsi di specializzazione sono destinati a personale insegnante già in servizio e comprendono 60 CFU.

  • Martina De Noia

    29 Marzo 2024

    Ciao, mi chiamo Martina e ho 24 anni. Ho studiato all’Università Cattolica di Milano “Scienze dell’educazione” conseguendo successivamente la laurea magistrale in “Consulenza pedagogica per la disabilità e marginalità”.

  • Mobilità sociale: di cosa ha bisogno l’Alto Adige?

    20 Marzo 2024

    14 misure per la politica provinciale

    Venerdì 5 aprile 2024, ore 10:00–12:30 - Centro Pastorale Bolzano, Piazza Duomo 2, Bolzano

    Quando in una società tutte le persone hanno reali opportunità di migliorare la propria posizione sociale in base alle loro capacità, agli interessi e allo spirito di iniziativa, vi è un elevato grado di mobilità sociale. Uno studio recente ha dimostrato che anche in Alto Adige negli ultimi decenni l’ascensore sociale è sempre più lento e potrebbe incepparsi: come è possibile contrastare questa tendenza?

  • Sportello Vox 65+ a Merano

    08 Febbraio 2024

    A partire dal 7 febbraio, ogni primo mercoledì del mese presso il bar del Centro diurno VITA di via Huber 8, sarà a disposizione delle persone anziane di Merano lo sportello di consulenza Vox 65+.