ARCHIVIO NOTIZIE

Qui trovate tutte le notizie relative alla disabilità pubblicate su questo sito. Le news sono archiviate in ordine cronologico dalla più recente in modo da rendere la consultazione più semplice e completa. È possibile inoltre effettuare una ricerca specifica inserendo un parola chiave e un arco temporale definito.

News trovate: 9
Pagina 1 di 2

  • Agevolazioni per le persone con disabilità e i loro familiari

    08 Giugno 2020

    Ulteriori 12 giorni di permesso 104/1992 in tempo di Coronavirus

    Tutte le persone disabili alle quali è stata riconosciuta una disabilità grave in base alla legge 104/1992 Art. 3 comma 3. hanno potuto usufruire nei mesi di marzo e aprile c.a. di ulteriori 12 giorni di permessi lavorativi. Questo diritto è stato rinnovato anche per i mesi di maggio e giugno.

    CONGEDO COVID 19

    Con la LEGGE e il DECRETO menzionati sopra è stato introdotto anche il cosiddetto “CONGEDO COVID 19”.

    Status “Ricovero ospedaliero”

    Altre previsioni normative si rivelano di più difficile interpretazione: Viene previsto infatti che i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità nonché i lavoratori in possesso di certificazione “rilasciata dai competenti organi medico legali”, attestante una condizione di rischio (basta il comma 1. dell’articolo 3 della legge 104/1992), possano farsi rilasciare un certificato medico attestante lo status di “ricovero ospedaliero” per il periodo di assenze effettuate, senza che questi giorni di assenza vadano a gravare sui giorni di malattia spettanti normalmente ai lavoratori/trici.

    Clicca per più informazioni

  • Emergenza COVID-19, siamo al vostro fianco!

    06 Aprile 2020

    Nonostante il difficile momento che sta attraversando il nostro Paese e consapevoli dell’obbligo di limitare il più possibile i contatti fisici tra le persone, noi restiamo raggiungibili e a vostra disposizione.

    Grazie alle nuove tecnologie, che permettono lo Smart Working e l'Homeoffice, ci potete continuare a contattare tramite telefono o via e-mail.

    Per domande o assistenza in merito a tutti i servizi offerti da noi di independent L. e in particolare su ausili, contributi, agevolazione fiscali e accessibilità architettonica, vi invitiamo a scrivere a info@independent.it o di contattarci al numero 0473 010850.

    Per ulteriori informazioni sull'epidemia di Coronavirus in Alto Adige, vi invitiamo a consultare il sito della Provincia Autonoma di Bolzano.

    Il Team di independent L.

  • Seduta pubblica: “La mia opinione conta”

    20 Settembre 2019

    L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità il 18 ottobre 2019 organizza la seduta pubblica annuale sul tema “ Mobilità e accessibilità per persone con disabilità in Alto Adige”.

  • Save the date: L'Europa sei tu.

    08 Agosto 2019

    Save the date: "L'Europa sei tu." – Invito alla fiera interattiva dei progetti finanziati dall'Unione europea - 24 settembre 2019, ore 9-20 e 25 settembre 2019, ore 9-13 - Bolzano – Castel Mareccio

  • Krisen erkennen und bewältigen

    27 Aprile 2017

    Ieri, 27 Aprile 2017, al centro formazione Lichtenburg si è svolta, in cooperazione con l’Academia per Consiglio psicosociale Alto Adige, la conferenza „Krisen erkennen und bewältigen“.