Corso di formazione per docenti

22 Marzo 2021

Didattica inclusivaÈ attualmente in svolgimento "Tecnologie per una scuola inclusiva", il corso di formazione rivolto agli insegnanti dell’Istituto Superiore Gandhi e della scuola media L. Negrelli di Merano.

Il progetto ha l’obiettivo di accrescere la capacità di prevenzione e intervento da parte della scuola rispetto al rischio di insuccesso formativo degli allievi, offrendo ai docenti delle due scuole secondarie di lingua italiana un percorso di formazione centrato sulle più recenti tecnologie di supporto alla didattica che possono essere impiegate con alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Un uso consapevole e competente di tali tecnologie da parte dei docenti è infatti funzionale a un approccio pedagogico all’insegna dell’inclusione degli allievi nella loro pluralità, può favorire l’innovazione delle metodologie didattiche e supportare gli studenti nel raggiungimento degli obiettivi formativi, prevenendo così il rischio di insuccesso scolastico.

Il corso, che inizialmente prevedeva otto moduli didattici da realizzare in presenza presso le sedi delle scuole interessate, a causa dei provvedimenti introdotti per contrastare l’epidemia di COVID-19 ha preso avvio con delle lezioni online.

Il progetto (FSE30487) è finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 nell’ambito delle azioni contro la dispersione scolastica nelle scuole secondarie.