Inclusive web accessibility

29 Marzo 2021

Inclusive web accessibilityIn questo difficile momento, dove l’evoluzione della pandemia da Covid-19 ha costretto tutti noi a cambiare drasticamente le nostre abitudini di vita rimanendo spesso confinati all’interno dei nostri appartamenti, sta assumendo sempre più rilevanza la diffusione dell’accessibilità digitale dei siti internet, e in particolare degli strumenti informatici all’interno della Pubblica Amministrazione in relazione alle disposizioni della normativa vigente.

independent L., che dal 2017 è riconosciuta quale centro di competenza nazionale per la valutazione dell'accessibilità digitale (inclusive web accessibility), negli ultimi mesi ha collaborato con AgID - Agenzia per l'Italia Digitale alla stesura del nuovo "Manuale per la revisione soggettiva dei siti web e delle app della Pubblica Amministrazione".

Le Linee Guida AgID prevedono che le Amministrazioni svolgano una verifica soggettiva dei propri siti web e delle applicazioni mobili, mediante il ricorso a un gruppo di valutazione costituito da persone con varie tipologie di disabilità, sotto la gestione di un esperto di fattori umani.

La verifica soggettiva è una valutazione del livello di qualità degli strumenti informatici, già giudicati accessibili precedentemente dalla verifica tecnica.

Speriamo che la nostra esperienza possa, ancora una volta, costituire uno strumento utile per la Pubblica Amministrazione in questo complesso adempimento e restiamo a disposizione per offrire attività di consulenza e formazione in tema di accessibilità digitale.