Novità e semplificazioni nell'edilizia agevolata (IPES)

12 Aprile 2021

ipesLa Giunta provinciale ha approvato una delibera riguardante una nuova regolamentazione all’Ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata, in particolare alle graduatorie, alle domande di assegnazione e la novità della DURP.

Le innovazioni introdotte dalla delibera hanno lo scopo di semplificare la procedura per i cittadini richiedenti, ma anche per l'amministrazione dell'Istituto per l'edilizia sociale (IPES).

Ogni anno vengono presentate all’IPES circa 5.000 domande e circa il 70% di queste sono richieste di rinnovo del rapporto di affitto: finora ciò era consentito solo nei mesi di settembre e ottobre, dilatando notevolmente i tempi di elaborazione delle pratiche. Da adesso in poi la domanda è presentabile in qualsiasi momento e ha una validità di 3 anni anziché uno.

Se nel frattempo dovesse cambiare la situazione familiare dell’affittuario, (ad es. per la nascita di un figlio, per un’invalidità, un provvedimento di fratto, la disdetta di un alloggio di servizio in zona produttiva, il sovraffollamento o l’inabitabilità), la domanda può essere ripresentata già dopo un anno.

Un’ulteriore novità riguarda l’introduzione della Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP) per la prima assegnazione di un alloggio in affitto da parte dell’IPES. In questo modo si utilizzano gli stessi criteri di valutazione del reddito di altre prestazioni di carattere sociale. Si tiene conto della media dei redditi degli ultimi due anni e la nuova regolamentazione non influenzerà il calcolo dell’importo dell’affitto.

Ci sono inoltre modifiche per quanto riguarda la formazione delle graduatorie: viene abolita quella provvisoria e al suo posto subentra la comunicazione del punteggio ottenuto o dell’eventuale esclusione, comunicazione che deve avvenire entro 90 giorni dalla consegna della domanda.

Nuova è anche la graduatoria sovracomunale, che viene utilizzata per l’assegnazione dell’alloggio nel momento in cui terminano gli alloggi in un Comune, ma vi sono ancora appartamenti disponibili nei Comuni vicini.