Cosa vuol dire vivere in una casa Domotica?

10 Maggio 2021

iLabLa domotica è lo studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in casa, si occupa di rendere intelligente una struttura abitativa, cioè di renderla parzialmente o totalmente automatizzata nella gestione dei suoi impianti. Quest’area, fortemente interdisciplinare, richiede l'apporto di diverse tecnologie e professionalità, specialmente se le soluzioni studiate riguardano le persone disabili.

Ma che cosa è la domotica in parole ancora più semplici?
Domotico è un sistema che collega i vari apparecchi elettrici presenti in un appartamento per farli interagire in modo intelligente, con una programmazione ancora più semplice di quella richiesta da un televisore. 
Tutti abbiamo in casa la lavatrice, il forno e la corrente elettrica: una normale massaia sa che non può stirare se lavatrice e forno sono accesi, o che si risparmia lavando di notte, o che se dimentica la luce accesa o la finestra aperta in inverno spreca energia… Bene, la gestione di queste attività, se svolta dalle persone è buon senso, se delegata alla tecnologia, è domotica.
La casa domotica viene anche definita “intelligente” o “smart” proprio perché è in grado di facilitare la vita di chi la abita. È possibile infatti accendere o spegnere un elettrodomestico, alzare o abbassare le tapparelle, controllare le luci, gestire l’impianto di condizionamento e molto altro, direttamente da un telecomando o utilizzando il proprio smartphone o addirittura dal televisore.

Che differenza fa quindi vivere in una casa domotica rispetto a una casa tradizionale?
Vivere in una casa domotica significa poter controllare in modo efficiente l’impianto elettrico a seconda della luce del giorno, alzare o abbassare automaticamente l’impianto di condizionamento per mantenere una temperatura costante; controllare i consumi di tutti gli elettrodomestici della casa per evitare distacchi e sprechi; essere avvisati in caso di incendi, fughe di gas o allagamenti; controllare chi citofona in nostra assenza. Rispetto a un impianto tradizionale avremo pertanto maggiore sicurezza, comfort, gestione più flessibile dell’abitazione e risparmio energetico.

L’i-LAB visitabile su appuntamento nella nostra sede di Merano ha come approccio alla domotica lo studio delle necessità delle persone con disabilità e anziane, ma non solo, vieni a trovarci!