Comunicato stampa: Presentazione dell’App “Trova parcheggi” con la nuova funzione di stato “libero/occupato”

17 Giugno 2021

GATE projectGATE - Granting Accessible Tourism for Everyone | ITAT2034 | CUP B39B17000120004

Bolzano, 17/06/2021

Comunicato stampa

Parcheggi intelligenti per persone con disabilità a Bolzano

Independent L., in collaborazione con il Comune di Bolzano e nell’ambito dell’innovativo progetto (ITAT-2034|GATE), ha dotato i primi 10 posti auto per persone con disabilità di avanzati sensori di parcheggio. I sensori rilevano lo stato di occupazione (“libero/occupato”) dei posti auto e lo trasmettono all’app “Trova parcheggi”.

Oggi, giovedì 17 giugno 2021 presso la stazione ferroviaria di Bolzano, independent L. ha presentato la sua app "Trova parcheggi" con la nuova funzione di stato "libero/occupato", alla presenza del vicepresidente della provincia e assessore provinciale alle infrastrutture e alla mobilità Daniel Alfreider, dell'assessore provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e protezione civile Arnold Schuler, dell'assessore comunale alla mobilità Stefano Fattor, del presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e della direttrice della ripartizione Europa Martha Gärber Dalle Ave.

Dopo un capillare lavoro di rilevamento svolto sul territorio provinciale, sono stati censiti tutti i 1.300 posti auto riservati a persone con disabilità presenti nei 116 comuni altoatesini e da ottobre 2016 questi dati sono messi a disposizione del pubblico attraverso l’app accessibile “Trova parcheggi” (iOS e Android), pubblicata da independent L. L'applicazione gratuita guida con precisione gli utenti verso la destinazione desiderata e offre loro la possibilità di segnalare eventuali modifiche ai parcheggi.

Nell’ambito del progetto transfrontaliero Interreg “GATE - Granting Accessible Tourism for Everyone” (ITAT2034), independent L. ha installato nel centro di Bolzano 10 sensori di parcheggio in altrettanti posti auto per persone con disabilità (via Renon, via Eugenio di Savoia, stazione ferroviaria di Bolzano, piazza della Vittoria, via Duca d’Aosta, via Isarco (Duomo), corso Libertà e piazza Gries). I sensori rilevano lo stato di occupazione dei posti auto e trasmettono il dato in tempo reale all’app, che mostrerà all’utente se il parcheggio di interesse è libero o occupato. I sensori wireless utilizzano la tecnologia radio LoRaWAN, per la quale ci sono già diverse antenne a bassa emissione installate nel territorio comunale. Il progetto modello nell'area Smart City è di natura sperimentale:

"L'applicazione è stata progettata interamente in linea con la visione di independent L., che da oltre 20 anni persegue l'obiettivo di promuovere la mobilità autodeterminata. Il progetto modello realizzato dimostra che le tecnologie innovative contribuiscono fortemente al miglioramento della qualità della vita di tutte le persone anche in ambito Smart City", ha sottolineato il presidente di independent L. Enzo Dellantonio.

"La tecnologia utilizzata rende più facile alle persone con disabilità trovare i parcheggi riservati nel centro della città. Inoltre, il sistema potrebbe ora essere trasferito anche a una corrispondente gestione intelligente degli spazi di parcheggio generali nel centro della città (come zone di parcheggio blu, stazioni di ricarica per veicoli elettrici o biciclette elettriche, zone di carico/scarico per i corrieri).", ha spiegato il coordinatore di progetto Günther Ennemoser.

Per facilitare la ricerca di un parcheggio, il sistema di navigazione integrato nell'app guida l'utente alla destinazione con estrema precisione. Inoltre, l'applicazione offre la possibilità di inserire nuovi parcheggi, commentare quelli esistenti o informare gli altri utenti di eventuali difficoltà di accesso. L'applicazione è molto intuitiva e può essere utilizzata da tutti senza barriere.

L'app "Trova parcheggi" è molto popolare tra i cittadini e i turisti ed è già stata scaricata su più di 10.000 dispositivi.

"Con la nostra app vogliamo dimostrare che non c'è bisogno di X app diverse. Abbiamo sviluppato un'applicazione espandibile, in cui l'intera mobilità senza barriere in Alto Adige può essere implementata man mano e a questo proposito, chiediamo ai comuni di sostenerci per un continuo aggiornamento dei dati", ha aggiunto il presidente di independent L. Enzo Dellantonio.

Per la buona riuscita del progetto, independent L. ha coinvolto l'Ufficio Mobilità 5.2 - Ripartizione 5. Pianificazione e Sviluppo del Territorio del Comune di Bolzano, la ditta Systems IT e Alperia.

Il presidente di independent L. Enzo Dellantonio ha concluso la presentazione dell'app "Trova parcheggi" con la nuova funzione "libero/occupato" con una riflessione sul tema dell'innovazione digitale: "Il digitale e le relative tecnologie sono per definizione accessibili a tutti, a meno che non si costruiscano barriere (digitali) per mancanza di competenze o superficialità. Una vera e propria rivoluzione inarrestabile è quindi iniziata, con tutti i suoi benefici e anche con tutte le sue contraddizioni e le questioni etiche associate. Sta quindi a tutti noi capire questo cambiamento, implementare e utilizzare i (molti) aspetti positivi con intelligenza, per garantire una maggiore qualità della vita per tutti noi, ma allo stesso tempo tenere d'occhio gli sviluppi tecnologici in modo che non ci sfuggano di mano. Independent L. è stata riconosciuta nel 2017 da AgID - Agenzia per l'Italia Digitale come ente valutatore nazionale per l'accessibilità digitale.".

L'app "Trova parcheggi" è stata cofinanziata dalla Fondazione Cassa di risparmio. La nuova "Funzione Sensori di Parcheggio" a Bolzano è stata realizzata nell'ambito del progetto transfrontaliero Interreg "GATE - Granting Accessible Tourism for Everyone" (ITAT2034), finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da Interreg Italia-Austria V-A 2014-2020, call 2017.

Visita il sito del Progetto GATE