Presentazione ai media del nostro progetto ITAT-2034|GATE

04 Agosto 2021

GATE projectGATE - Granting Accessible Tourism for Everyone | ITAT2034 | CUP B39B17000120004

Bolzano, 27/05/2021

Presentazione ai media del nostro progetto ITAT-2034|GATE

Giovedì 27/05/2021 abbiamo presentato il nostro progetto transfrontaliero Interreg "GATE - Granting Accessible Tourism for Everyone" ai media in una conferenza stampa presso il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano, alla presenza dell'Assessora provinciale allo sviluppo territoriale, al paesaggio e ai beni culturali Maria Magdalena Hochgruber Kuenzer.

Il progetto persegue l'obiettivo di rendere il turismo più inclusivo, cioè di permettere a un numero crescente di persone di sperimentare l’esperienza nella natura indipendentemente dalle barriere ambientali, fisiche o linguistiche. GATE si considera un'opportunità per l'offerta turistica e promuove un approccio orientato all'esperienza: vedere, sentire, toccare, respirare e vivere la montagna!

"Il digitale e le tecnologie correlate sono per definizione accessibili a tutti, a meno che non si creino barriere (digitali) per mancanza di competenze o superficialità", ha spiegato il nostro presidente Enzo Dellantonio nel suo discorso di benvenuto. "Una vera e propria rivoluzione inarrestabile è iniziata, con tutti i benefici e anche con tutte le contraddizioni e le questioni etiche ad essa associate. Sta quindi a tutti noi cogliere questo cambiamento, implementare e utilizzare i molti aspetti positivi con "intelligenza" per garantire una maggiore qualità della vita per tutti noi, ma allo stesso tempo tenere d'occhio gli sviluppi tecnologici in modo che non ci sfuggano di mano".

Nell'ambito di GATE, independent L. in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO ha dotato il sito pilota altoatesino GEOPARC Bletterbach di Aldino di quattro soluzioni tecnologiche innovative per consentire un'esperienza naturalistica inclusiva per tutti i visitatori:

1. Webapp per contenuti multimediali e sviluppo della "GEOPARC Guide":
La nuova applicazione digitale “GEOPARC GUIDE” è consultabile attraverso un qualsiasi dispositivo mobile e permette un'esperienza naturalistica inclusiva per tutta la famiglia, con informazioni approfondite per tutte le fasce d'età: l'emozionante percorso tematico con 8 punti informativi digitali conduce dal passo Oclini alla Malga Gurndin ed è adatto anche alle famiglie con carrozzine e alle persone su sedia a rotelle motorizzata (come Swiss-Trac). I contenuti sono disponibili in tedesco, italiano, inglese e in lingua dei segni italiana LIS.
QRcode geoparc guide

2. Chatbot per contenuti multimediali e sviluppo del "Bletterbot":
Il nuovo sistema di dialogo utilizza il servizio di messaggistica di Facebook e permette di chattare con una intelligenza artificiale. L'esempio di implementazione chiamato "Bletterbot" è stato integrato nella pagina Facebook del GEOPARC Bletterbach www.facebook.com/bletterbachvirtuell e offre informazioni generali sul centro visitatori così come un gioco didattico personalizzabile.
QR code bletterbot

3. Esperienza immersiva per i visitatori tramite realtà virtuale "Back to the Bletterbach":
Nel GEOMuseum Redagno, i visitatori possono sperimentare l'esperienza nella gola del Bletterbach virtualmente, ma in modo realistico con speciali occhiali 3D. In particolare, gli anziani, le famiglie con passeggini e le persone con difficoltà di deambulazione possono immergersi nell'esperienza naturale della Gola del Bletterbach senza barriere. Leggi questo codice QR con il tuo smartphone e provalo:
QR code back to the bletterbach

4. IT-Tool GATE - Plugin per WordPress per visualizzare punti di informazione utili su una mappa digitale.
Il nuovo IT-Tool GATE può essere facilmente integrato in qualsiasi sito (WordPress) per informare i clienti su strutture e servizi senza barriere nella zona circostante. Il plugin è disponibile gratuitamente per gli enti interessati e può essere richiesto scrivendo all'indirizzo e-mail info@suedtirolfueralle.it.

IT TOOL screen

Il progetto GATE è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 - https://gateproject.dolomitiunesco.info