Il Presidente della Provincia Kompatscher consegna la medaglia al merito tirolese al Dott. Enzo Dellantonio – presidente di independent L. ONLUS

01 Ottobre 2021

Nel giorno dell’Assunzione di due anni fa, il nostro presidente e socio fondatore dott. Enzo Dellantonio è stato insignito della medaglia al merito Tirolese, per il suo lavoro volontario al servizio del bene comune. Purtroppo, non ha potuto partecipare alla cerimonia di consegna ufficiale a Innsbruck e poco tempo dopo si è diffusa la pandemia COVID-19.

La cerimonia si è quindi tenuta venerdì 1° ottobre 2021 presso la sede della cooperativa, a Merano. Il presidente Arno Kompatscher ha consegnato personalmente la medaglia al merito Tirolese al Dott. Enzo Dellantonio, alla presenza della moglie, Tiziana Aguiari, e dei collaboratori di independent L.



Kompatscher - Dellantonio

"Enzo Dellantonio lavora da decenni per l'inclusione e l'integrazione delle persone svantaggiate. Per questo esempio di solidarietà, che viene vissuto ogni giorno nella cooperativa sociale independent L., lo ringrazio a nome della Provincia autonoma di Bolzano e gli conferisco la medaglia al merito del Tirolo" queste le parole del presidente Arno Kompatscher.

Il nostro presidente entra così nell'illustre cerchia dei vincitori della Medaglia al Merito della Provincia del Tirolo. La medaglia al merito del Tirolo, di forma circolare, riporta sul fronte l'aquila tirolese e sul retro la scritta "Per i servizi resi al Tirolo" incorniciata da una corona d'alloro.

Molte le vicissitudini occorse al dott. Dellantonio nel corso della vita:

Dopo la laurea in lingue e letteratura straniere moderne a Bologna, partecipò e vinse il concorso come insegnante di ruolo per le scuole medie e superiori, penendo infine vicepreside. Davanti a sé un promettente futuro come preside e insegnante di tedesco in un liceo di Bolzano. 

Solo pochi anni dopo, però, il terribile incidente con conseguente tetraplegia, una riabilitazione di 9 mesi a Bad Häring, il ritorno a Merano e infine al lavoro, ma non più come insegnante bensì come bibliotecario, in un ambiente di lavoro non adatto, illuminato solo da luci al neon e senza ascensore.

Nell'aprile del 1997 decide finalmente di prendere in mano la situazione, dando le dimissioni dalla scuola e fondando nel novembre dello stesso anno la cooperativa sociale independent L.

"All'inizio eravamo solo Martin Telser (paraplegico) e io con la mia allora compagna, e ora moglie, Tiziana - fonte di forza del mio "nuovo inizio" - oltre a due consulenti sociali, un programmatore e una segretaria/contabile. L'obiettivo era quello di pentare un punto di riferimento a livello provinciale per tutte le persone che a causa di una disabilità, hanno dovuto cambiare completamente la loro vita. Come centro di consulenza, volevamo anche fornire una formazione per il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità motorie e promuovere l'integrazione per e da parte di tutte le persone", dice Dellantonio.

Fin dall'inizio, ha focalizzato il suo lavoro sul ruolo centrale delle persone e delle tecnologie, così come sui corsi di per il reinserimento nel mondo del lavoro, su internet, sui progetti europei, sulle pubblicazioni e sulla cooperazione con le università e gli istituti di ricerca nazionali e internazionali. Nel corso degli anni, ha stabilito molte partnership istituzionali e coltivato amicizie. Grazie alla sua iniziativa, independent L. ha portato avanti persi progetti penuti poi Best practice a livello europeo, ha promosso l'innovazione continua e ha portato avanti molte iniziative, eventi, convegni e progetti per migliorare le normative e il modo in cui la disabilità viene percepita e vista.

Ci complimentiamo e ci congratuliamo con il nostro presidente per la medaglia al merito tirolese e lo ringraziamo per il suo impegno decennale e volontario al servizio del bene comune, in particolare per le persone con disabilità fisiche.