Alperia consegna il Premio Mobilità Alto Adige a independent L.

29 Novembre 2021

La Giunta Provinciale conferisce ogni anno il Premio Mobilità Alto Adige, per riconoscere i migliori progetti di mobilità in provincia di Bolzano. Alperia Spa, vincitore del primo premio nell’edizione di quest’anno, ha deciso di donare i 6.000 euro di premio alla cooperativa sociale independent L. ONLUS, che, in qualità di Centro di competenza no profit per le persone con disabilità, sviluppa anch‘essa progetti sostenibili nell'ambito della mobilità senza barriere per tutti.

Consegna del Premio Mobilità Alto Adige

Con il Premio Mobilità Alto Adige, la Giunta Provinciale vuole incoraggiare lo sviluppo di idee e strategie innovative per la mobilità sostenibile in Provincia di Bolzano. Dei 17 progetti presentati quest'anno, Alperia Spa è riuscita a convincere la giuria con il progetto "Alperia per una mobilità sostenibile". Quest’ultimo prevede perse misure per evitare il traffico (ad es. attraverso lo smart working), per trasferire il traffico su modalità sostenibili (ad es. noleggiando e-bike) e per migliorare il traffico (ad es. aumento dei veicoli elettrici nel parco veicoli, installazione di colonnine di ricarica).

Alperia Spa ha deciso di donare il ricavato del premio independent L., per sostenere un centro di competenza no profit che sviluppa idee e strategie innovative per una mobilità sostenibile in Alto Adige.

"independent L. riceve da noi questo riconoscimento pubblico per i suoi progetti pionieristici nel campo della mobilità sostenibile per tutti", ha affermato Claudia Summa, project manager di Alperia Spa, durante l’odierna consegna del premio al Centro di competenza di Merano per gli ausili tecnologici e assistivi.

"I nostri interventi pilota nell'area della mobilità accessibile a Bolzano sono sperimentali e dimostrano che tecnologie innovative e concetti di smart city contribuiscono al miglioramento sostenibile della qualità della vita per tutte le persone", ha spiegato Dellantonio.

Grazie al progetto transfrontaliero ITAT-2034|GATE, finanziato dalla UE e dall’Interreg V-A Italia-Austria 2012-2020, independent L. ha dotato i primi 10 posti auto riservati alle persone disabili del Comune di Bolzano con sensori di parcheggio di ultima generazione. Nell'app “Trova Parcheggi” questi mostrano in tempo reale se i parcheggi gialli riservati sono attualmente “liberi” o “occupati”. I sensori wireless utilizzano la tecnologia radio LoRaWAN, per la quale a Bolzano esistono già perse antenne a bassa radiazione.

“La tecnologia utilizzata rende più facile alle persone con disabilità trovare parcheggi riservati nel centro di Bolzano e ora potrebbe essere utilizzata per una gestione altrettanto intelligente di tutti i parcheggi del centro (come per es. bluepark, stazioni di ricarica per veicoli elettrici o e-bike, zone di ricarica per fornitori)”, ha aggiunto il presidente di independent L. Enzo Dellantonio, ringraziando Alperia Spa per il riconoscimento e il sostegno finanziario.