Vivere l’inclusione – garantire i diritti: La Giornata internazionale delle persone con disabilità

03 Dicembre 2021

Per la terza volta, il gruppo di lavoro "3 dicembre" prende un’iniziativa in occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità". L'attuale anno 2021, come il 2020, è stato ed è segnato dalla crisi covid, la cui fine non è in vista.

Le persone con disabilità continuano a subire chiusure parziali di strutture protette, e il fatto che altri servizi possano essere mantenuti per lo più comporta un grande sforzo da parte delle organizzazioni che li forniscono. Anche i parenti sperimentano strozzature perché devono ridefinire costantemente il rapporto tra lavoro e famiglia e ristrutturare la loro vita quotidiana.

Nonostante questo, o proprio per questo, vogliamo sottolineare, soprattutto nella "Giornata internazionale delle persone con disabilità", che i diritti delle persone con disabilità sono rimasti gli stessi. Le linee guida della "Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità" rimangono sempre valide. Il fatto che l’inclusione debba essere vissuta e garantita negli ambiti della scuola, del lavoro, dell’abitare, del tempo libero e della mobilità è spesso dimenticato in tempi di crisi. Quindi, l’appello alla politica e all’amministrazione pubblica, ma anche alla società nel suo insieme, non solo di non perdere di vista la preoccupazione sociale originale, ma anche di lavorare ancora di più alla sua attuazione, soprattutto in tempi difficili. La realizzazione dell’inclusione e della partecipazione non deve prendere una pausa.

Il gruppo di lavoro "3 dicembre" comprende il gruppo di autorappresentanza People First, la Lebenshilfe, la Federazione per il Sociale e la Sanità, l’Associazione di Genitori di persone in situazione di handicap AEB, la cooperativa sociale independent L., l’Osservatorio provinciale, la Direzione Istruzione e formazione tedesca e l’Ufficio Persone con disabilità. L’iniziativa 2021 consiste nella produzione di spot di interviste sul tema "Vivere l’inclusione – garantire i diritti", che si possono trovare sulle relative pagine Facebook fino al 31 dicembre. In questi spot, i partner delle interviste descrivono varie situazioni ed esempi di in cosa consiste l’inclusione e in cosa consisterebbe laddove c'è ancora bisogno di agire.