Osservatorio provinciale valutenzione bisogni bambini e adolescenti con disabilità

20 Luglio 2022

Quest'anno l'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità si occupa del tema annuale "Bambini e adolescenti con disabilità".
L'obiettivo è quello di identificare i bisogni dei bambini e dei giovani con disabilità per quanto riguarda la loro inclusione e partecipazione alla vita sociale e di ricavarne raccomandazioni per gli esponenti politici.
La valutazione dei bisogni viene effettuata nell'ambito di un progetto congiunto tra la Garante per l'infanzia e l'adolescenza, alcune studentesse della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano e l'Osservatorio provinciale.
La valutazione dei bisogni verrà fatta attraverso il metodo delle foto-interviste.
Le foto-interviste sono condotte con bambini e giovani con disabilità di età compresa tra gli 8 e i 18 anni.

In preparazione alle interviste, ai bambini e ai ragazzi verrà chiesto di scattare foto (o di utilizzare foto già esistenti) relative a varie situazioni della vita quotidiana che siano espressione di esperienze positive e negative di inclusione e partecipazione sociale nella loro vita.
Le foto verranno portate all'intervista e ai bambini e ragazzi verranno fatte domande sulle foto. Per le foto-interviste, verrà preparato un vademecum con una descrizione della procedura esatta, delle domande e di tutte le ulteriori informazioni relative alle interviste.
Il vademecum verrà presentato in occasione di un incontro che si terrà nei mesi estivi. La data esatta sarà comunicata più avanti.

Gli interessati a collaborare al progetto sono pregati di comunicarlo all'Osservatorio entro metà luglio chiamando il numero 0471 946002.