Tip 2 - verso un sito web accessibile: Abbattere le barriere visive

29 Agosto 2022

Un sito web accessibile non è utile solo per gli utenti con disabilità. Come si può intervenire sull'accessibilità del proprio sito web e perché ha effetti sulla SEO?

Una disabilità visiva (come la cecità, il daltonismo, un paio di occhiali da lettura dimenticati o persino la luce abbagliante del sole) può influire notevolmente sull'utilizzo di un sito web:
Scegliete innanzitutto una dimensione di carattere facile da leggere e non troppo piccola. Anche se la leggibilità di un carattere non può essere realmente valutata o provata, i caratteri con “grazie” (serif) dovrebbero essere evitati in ogni caso.

Non esiste un font accessibile definitivo, tuttavia diversi fattori influenzano la leggibilità di un carattere:
Da un lato dipende dalle abitudini e dalle preferenze del lettore che possono essere piuttosto soggettive e individuali.
D’altra parte, la dimensione dei caratteri, il loro colore e quello dello sfondo, nonché le impostazioni di spaziatura e di paragrafo selezionate influenzano la leggibilità.
Tuttavia, soprattutto nel caso dei contenuti digitali, il carattere non è in definitiva il fattore più importante per l'accessibilità, perché con le dovute precauzioni i testi possono essere resi accessibili anche con un cosiddetto screen reader.
Particolare attenzione va prestata ai testi alternativi per le immagini e altri contenuti visivi. Questi testi alternativi fungono da descrizione dell'immagine e vengono letti dagli strumenti di lettura quando le immagini vengono visualizzate sullo schermo.

I testi alternativi (alt) sono un importante fattore per l‘accessibilità e per la SEO poiché i motori di ricerca utilizzano questi testi nelle ricerche di immagini, migliorando il posizionamento del vostro sito all‘interno dei risultati nei motori di ricerca (Google, Bing...). Un altro vantaggio è che questi testi vengono caricati al posto dell'immagine se la connessione a Internet dovesse essere scarsa.
Nei prossimi numeri della nostra newsletter vi daremo altri suggerimenti per una homepage migliore e contenuti accessibili.

Webcenter independent L. - Centro di competenza per l'accessibilità digitale www.webcenter.bz.it