FILMCLUB - andiamo al cinema!

20 Dicembre 2022

Andiamo al cinema! Promozione speciale in tutti i cinema Filmclub - Ingresso scontato per i membri delle organizzazioni sociali

Andare al cinema con meno di cinque euro: lo rende possibile ora il Filmclub per i membri delle organizzazioni socie della Federazione per il Sociale e la Sanità, che possono pagare un ingresso scontato durante questa stagione cinematografica. Ma l'offerta speciale non è destinata solo a premiare i membri delle associazioni sociali. E anche un'iniziativa che vuole combattere la solitudine e l'isolamento sociale. Inoltre, in tempi in cui la vita e diventata generalmente più costosa, si tratta di un'offerta utile per non trascurare la cultura, il divertimento e la comunità!

Staccare, rilassarsi e godersi un buon film. II Filmclub rende possibile prendersi una pausa dalla vita quotidiana grazie a una generosa offerta speciale rivolta a migliaia di membri delle organizzazioni sociali.

I membri delle circa 60 organizzazioni riunite nella Federazione per il Sociale e la Sanita hanno ora la possibilità di andare al cinema a un prezzo molto conveniente, usufruendo di biglietti scontati. L'abbonamento speciale 5+1 permette infatti di visitare 6 spettacoli al prezzo di 25 euro. Lo spettacolo singolo costa quindi solo 4,16 euro. Il film, l'orario e il posto a sedere sono a scelta libera.

La Federazione riunisce circa 60 associazioni sociali e sanitarie. Le numerose persone che si impegnano nel sociale non lo fanno per hobby, ma per interesse e solidarietà. La gamma di argomenti e compiti di ogni associazione e ampia: si va dalla la "A" di Alzheimer o assistenza anziani e si passa alla disabilita, al cancro, alla migrazione, fino alla sclerosi multipla, al morbo di Parkinson, all'aiuto solidale, all'assistenza ai senzatetto. Fanno parte della Federazione l'Associazione Alcolisti, l'AEB - Associazione Genitori di Persone in situazione di Handicap, l'Associazione Alzheimer, l'Unione Ciechi, Centaurus, Comedicus, la Croce Rossa, Lebenshilfe, l'Associazione Sclerosi Multipla, l'Assistenza Tumori Alto Adige, la Comunità di Vincenzo, la Plattform für Alleinerziehende - Per Famiglie Monogenitoriali, l'Associazione Ariadne - per la Salute Mentale di Tutti, Volontarius - solo per citarne alcune. Tutti i membri delle organizzazioni possono beneficiare dell'iniziativa.

"La nostra azione e un chiaro appello a non rinunciare alla cultura, all'intrattenimento e alla comunità anche in un periodo storico di generale aumento dei prezzi. Vogliamo offrire alle persone un'esperienza comune e un intrattenimento a basso costo", spiega il presidente del Filmclub Luigi Loddi. Il presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità Wolfgang Obwexer aggiunge: "Cerchiamo anche di muoverci contro la solitudine e l'isolamento. Da tempo abbiamo notato che la solitudine e un problema sociale importante, anche a livello locale. Nessuno ne e immune. La solitudine si insinua in tutte le età e in tutti i ceti sociali".

La solitudine sta indubbiamente diventando un problema crescente nella nostra società. Secondo le statistiche, in Alto Adige una famiglia su tre e composta da una sola persona; più di 80.000 persone vivono da sole. Tuttavia, non solo molti anziani sono soli, ma anche un numero sempre maggiore di persone di mezza età o di giovani si trovano ad affrontare il problema, per non parlare dei malati e dei deboli, o delle persone che vivono ai margini della società. "lnfine, la pandemia ha aggravato il problema. Sebbene le rigide misure di isolamento siano state sempre più attenuate, la solitudine rimane un problema sociale importante. Soprattutto, vogliamo creare un'opportunità per uscire di casa e stare con le persone. Questo e un bene per ognuno", sottolinea il presidente della Federazione Wolfgang Obwexer.

"La nostra iniziativa vuole rilanciare la voglia di comunità, di film e di cinema", spiega il presidente del Filmclub Loddi: "II cinema e un luogo dove possiamo evadere dalla vita quotidiana e immergerci in altri mondi."

II Filmclub ha in programmazione film di qualità in tutti e sette le sue sedi, con sale a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Egna, Silandro e Vipiteno. Naturalmente, la pandemia del Coronavirus ha lasciato il segno anche nell'industria cinematografica. I visitatori sono stati costretti ad evitare i cinema per molto tempo. A ciò si aggiunge la concorrenza dei servizi di streaming.

"Vogliamo coinvolgere anche chi non e mai andato al cinema, o chi non ci va da molto tempo. Il cinema sul grande schermo è e rimane qualcosa di speciale. Dopo mesi di interruzione, i visitatori possono ora sperimentare nuovamente ciò che il cinema è: schermo XXL, poltrone confortevoli e suono di qualità. Quindi, andiamo al cinema!", conclude il presidente del Filmclub Luigi Loddi.

Gli abbonamenti scontati si trovano presso le biglietterie di tutte le sedi del Filmclub e online sul sito www.filmclub.it.