Concluso con successo il corso INDEPENDENT

07 Dicembre 2023

FSE logo

Si è conclusa oggi con successo anche la 17ª edizione del corso informatico-amministrativo “INDEPENDENT”, organizzato dalla nostra cooperativa e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Con questo progetto, rivolto a persone con disabilità di tipo fisico-motorio e/o sensoriale o con malattia invalidante residenti in Provincia di Bolzano, intendiamo promuovere la riqualificazione professionale dei corsisti e il successivo reinserimento nel mondo del lavoro.

Il corso, iniziato nel mese di marzo presso l’aula multimediale della nostra sede di Merano, ha avuto una durata di circa nove mesi con più di 500 ore di durata pro-capite, secondo un percorso modulare in cui si sono alternate lezioni frontali con docenti esperti delle diverse materie e attività di supporto e orientamento individualizzate, a sostegno della ricerca attiva dello stage / lavoro.

I contenuti del corso si sono incentrati sul rafforzamento linguistico (certificazione delle conoscenze linguistiche in tedesco o italiano), informatico (certificazione ICDL Full Standard) e sullo sviluppo di competenze tecniche spendibili in ambito amministrativo per attività di segreteria e cura delle funzioni d'ufficio.

Durante l’ultima fase del progetto era previsto uno stage di 160 ore in un’azienda del territorio provinciale. Il tirocinio ha permesso ai corsisti di calarsi in una situazione lavorativa reale e di esercitarsi in attività di carattere burocratico e amministrativo.

Ecco dove i nostri corsisti hanno trascorso lo stage:

Brugger Elenie: Libera Università di Bolzano

Di Fidio Lidia: Cooperativa independent L.

Hasan Ahmed Shwan Hasan: Caritas, Consulenza profughi

Laimer Alexandra: Dr. Schär

Mur Sonja: Konverto S.p.A.

Negrisolo Stefania: Pastor Angelicus

Waheed Waqas: Associazione Volontarius

Grazie al sostegno dell’Unione Europea, del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Provincia Autonoma di Bolzano-Ufficio FSE e in collaborazione con i Centri di Mediazione Lavoro, negli anni abbiamo formato oltre cento persone con disabilità, la maggior parte delle quali è stata inserita con successo nel mondo del lavoro, grazie all’affiancamento svolto dai nostri consulenti come anche dai tecnici dei servizi per l’integrazione lavorativa, attraverso attività di supporto personalizzato, prestazioni di consulenza sociale e tecnica sugli ausili, orientamento e accompagnamento professionale sul posto di lavoro.

Ora non ci resta che augurare ai nostri corsisti di vedersi realizzati professionalmente!

Corso INDEPENDENT