Servizi taxi del Comune di Merano: aumenta il rimborso per le corse notturne e il numero massimo di corse

08 Gennaio 2024

TaxiNovità in arrivo, dal 1° gennaio, per le persone che utilizzano i tre servizi taxi offerti dal Comune di Merano. La quota che l’amministrazione comunale rimborsa agli/alle utenti per ogni corsa effettuata fra le ore 20:30 e le ore 6 sale infatti da 5,5 euro a 10 euro. Il numero massimo di corse durante l’anno con il taxi per persone anziane (over 70) e con il taxi per disabili passa da 25 a 52. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher.

"Taxi per persone anziane", "Taxi rosa" e "Taxi per disabili" : sono questi i servizi taxi che il Comune - in collaborazione con i Comuni di Lagundo, Lana, Marlengo, Cermes, Tirolo, Rifiano, Caines, Scena, Tesimo, Parcines e Nalles - offre alla cittadinanza.

"Un’offerta - ha spiegato Frötscher - che risulta sempre più gradita e che ha indotto l’amministrazione meranese ad aumentare da 5,5 euro a 10 euro il rimborso garantito agli/alle utenti per ciascuna corsa notturna, ovvero per ogni corsa effettuata fra le ore 20:30 e le ore 6 del mattino. Il provvedimento avrà effetto dal 1° gennaio 2024. Novità anche per quanto riguarda il numero massimo di corse durante l’anno con il taxi per persone anziane (over 70) e con il taxi per disabili, che passa da 25 a 52. Confermato il numero massimo di corse che è possibile fare in un anno con il Taxi rosa (52). Le corse effettuate con i diversi taxi non sono cumulabili".

Col 1° gennaio 2021 la procedura di rimborso delle corse è stata digitalizzata e quindi semplificata: i taxisti sono infatti dotati di un'app che consente loro di registrare le passeggere e i passeggeri tramite il rispettivo codice fiscale e di trasmetterlo assieme a tutti gli altri dati (importo, durata e tragitto della corsa nonché firma digitale del/della passeggero/a) all'amministrazione comunale competente, che provvede a rimborsare la somma di 5,50 euro a corsa agli aventi aventi diritto. Questi ultimi devono presentarsi allo sportello con la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido. Le/gli utenti non devono quindi più esibire il buono e la ricevuta in forma cartacea rilasciati dal taxista. Per il Comune di Merano il rimborso viene effettuato dall'Ufficio del/la Cittadino/a al pianoterra del municipio (stanza A1).

Nel periodo compreso fra l'1 gennaio e il 30 novembre 2023 gli/le utenti meranesi dei servizi "Taxi per persone anziane", "Taxi rosa" e "Taxi per disabili" hanno effettuato complessivamente 6.145 corse, di queste 4.742 col taxi per persone anziane, 368 col taxi per disabili e 1.035 col taxi rosa. Nel 2022 le corse complessive sono state 5.363.

- Image by wirestock on Freepik