La commissione per gli affari sociali, la sanità e lo sport del parlamento regionale del Meclemburgo-Pomerania anteriore in visita da independent L.

29 Marzo 2024

Delegationsbesuch-Mecklenburg-VorpommernLa Commissione per gli affari sociali, la salute e lo sport del Parlamento regionale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, guidata dalla signora Katy Hoffmeister (CDU), dal 18 al 22 marzo 2024 si è recata in Alto Adige per un viaggio informativo. Il soggiorno, durato più giorni, è stato organizzato dal Consolato Generale Tedesco a Milano. Gli argomenti trattati sono stati il panorama della consulenza, l'assistenza geriatrica e infermieristica, l'assistenza sanitaria e medica, l'inclusione e il sistema di assistenza nelle aree rurali.

Oltre ai numerosi incontri tematici con le diverse amministrazioni e i vari gruppi di interesse altoatesini, mercoledì 20 marzo 2024 la delegazione ha visitato il nostro centro di competenza a Merano, dove è stato presentato il progetto “Alto Adige per tutti” - turismo senza barriere in Alto Adige, l’ausilioteca e l'appartamento domotico (i-LAB).

La direttrice di independent L. - Katia Zappia ha dato il benvenuto al gruppo, composto da 18 persone, mentre i due responsabili d‘area della cooperativa, Luca Aliprandini (consulenza sociale e ausili) e Günther Ennemoser (turismo senza barriere e mobilità), hanno introdotto i partecipanti alle diverse attività svolte da independent L.: accessibilità, domotica, tecnologie assistive e turismo senza barriere sono stati i principali temi trattati.

I membri del comitato sono rimasti colpiti dalle tecnologie innovative presentate nell'i-LAB: ausili che consentono alle persone con disabilità e agli anziani di vivere una vita il più possibile autonoma e sicura.

La realizzazione dell'i-LAB è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Alto Adige, della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, della Comunità Comprensoriale del Burgraviato e del Comune di Merano.