Molto più di un semplice edificio
La Federazione informa sulla Casa per il sociale e la sanità
In occasione di una riunione dei membri, la Federazione per il Sociale e la Sanità ha presentato il suo concetto per la Casa per il sociale e la sanità. A Bolzano è in costruzione un nuovo palazzo provinciale vicino alla stazione ferroviaria. Sarà pronto in tre anni ed ospiterà associazioni, gruppi di auto-aiuto oltre alle autorità del settore socio-sanitario. Le Organizzazioni interessate dovranno iscriversi entro il 31 luglio. Per i cittadini il nuovo edificio sarà il punto di contatto e di informazione.
A Bolzano sta per essere realizzato un progetto che è rimasto a lungo nel cuore della Federazione. L’idea è nata già 20 anni fa, ed ora la "Casa per il sociale e la sanità" entra in fase di costruzione e diventa finalmente realtà. Raggruppa e mette insieme ciò che deve stare insieme. Associazioni ed autorità tutte sotto lo stesso tetto significa accorciare le distanze e una migliore e stretta cooperazione. Infine ci saranno anche meno spese, perchè molte cose come attrezzature, sale e veicoli, potranno essere condivise. Per la realizzazione sono previsti circa 52 milioni di euro. Nella costruzione sono previsti uffici, sale riunioni, una caffetteria, un negozio per la vendita di prodotti di organizzazioni senza scopo di lucro o laboratori, nonchè servizi di assistenza all'infanzia.
La costruzione ed il finanziamento sono di competenza della Provincia in collaborazione con il partner privato di questo progetto PPP. La Federazione ha elaborato un concetto della casa e coordina le organizzazioni del terzo settore all’interno dell’edificio.
Ieri sera nel Filmclub Capitol Bolzano la Federazione ha presentato alle organizzazioni aderenti il concetto della casa. È un ampliamento del precedente concetto dei distretti socio-sanitari territoriali con una nuova istituzione a livello provinciale. Il concetto elaborato dalla Federazione prevede di rendere la casa un punto di riferimento centrale per tutta la popolazione. I cittadini troveranno nella casa i contatti più importanti in materia sociale o sanitario.
Il compito ora è adattare questa struttura alle diverse esigenze e di farla diventare il punto di riferimento del contatto e dell’informazione per i settori del sociale e della sanità. Il concetto deve ora essere continuamente sviluppato in collaborazione con tutte le parti interessate (organizzazioni non profit, autorità, politici, sponsor).
Quest’estate, per la realizzazione della nuova casa in costruzione in Via Canonico Michael Gamper, che dovrà essere consegnata in 3 anni, è iniziata una nuova fase. Le organizzazioni interessate, per l'assegnazione di uno spazio nella futura casa, dovranno presentare domanda entro il 31 luglio. In seguito alla manifestazione di interesse, avrá luogo la procedura di selezione. Per l'utilizzo delle aree assegnate non è previsto alcun canone di locazione.
Casa per il sociale e la sanità
In Via Canonico Michael Gamper a Bolzano sta per essere costruito un nuovo palazzo provinciale concepito come casa in comune. Darà sede ad associazioni, gruppi di auto-aiuto oltre alle autorità del settore socio-sanitario. La costruzione, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Bolzano, sarà pronta in tre anni.
Mentre un'ala dell'edificio è destinata agli uffici delle autorità provinciali, l'altra parte è destinata ad ospitare organizzazioni senza scopo di lucro del settore socio-sanitario che nella casa possono trasferire la loro sede o utilizzare la struttura per riunioni e incontri. La vicinanza dei singoli uffici renderà più facile il lavoro sinergico e lo scambio tra associazioni ed autorità. Spazi, attrezzature, servizi, veicoli, ecc. potranno essere condivisi.
La Federazione per il Sociale e la Sanità è la forza trainante e promotrice di questa nuova struttura. Al fine di riempire di vita l’edificio, la Federazione ha sviluppato un concetto di casa in comune ed istituito un ufficio di coordinamento, attraverso il quale tutte le aree di lavoro comuni verranno sviluppate ed implementate in collaborazione con le organizzazioni e le autorità partecipanti al progetto.