La cooperativa independent L. alla conferenza finale di Eberswalde - Berlino

27 Giugno 2014

Conferenza finale di Eberswalde - Berlino Alcuni rappresentanti della cooperativa independent L. erano presenti alla conferenza finale del progetto "Professionisti di domani - il mercato del lavoro inclusivo", tenutasi a Eberswalde, vicino a Berlino, il 3 giugno.

Il progetto transnazionale, che ha visto la partecipazione della cooperativa sociale independent L. in qualità di partner italiano, ha avuto come obiettivo lo studio della partecipazione alla vita lavorativa delle persone con disabilità in diversi paesi europei. Alla manifestazione finale, tenutasi Martedì 3 Giugno 2014 nella cittadina berlinese di Eberswalde, sono state presentate le buone pratiche condotte in questo ambito per uno scambio sovranazionale delle esperienze.

Come partner del progetto, la nostra presentazione ha riguardato l’analisi della forma organizzativa della "cooperativa sociale" in l’Alto Adige come modello per l’integrazione nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. Inoltre, nel pomeriggio abbiamo condotto un workshop dal titolo "Alto Adige per tutti" - un concetto olistico per una vita autodeterminata.

Oltre al capofila del progetto – l’associazione Eberswalde eV - e dei partner tedeschi dell’omonima regione, hanno partecipato all’evento alcuni rappresentanti della Polonia, dell’Austria e della Finlandia.