Attività accessibili a tutti, nuova autocertificazione online
independent L. presenta un nuovo portale online per la registrazione e la pubblicazione d’informazioni sull'accessibilità architettonica: attività commerciali sostenibili per la partecipazione inclusiva di tutte le persone.
Da subito tutte le attività commerciali, i fornitori di servizi e le istituzioni pubbliche in Alto Adige possono verificare la loro accessibilità e compilare online un'autocertificazione standardizzata. In questo modo si ottiene un quadro facilmente consultabile dell'accessibilità a livello provinciale.
L'autocertificazione online fa parte del progetto “Commitment to accessibility” (CTA) ed è disponibile alla pagina https://www.altoadigepertutti.it/it/dichiarazione-accessibilita. La piattaforma guida passo dopo passo attraverso la raccolta dei dati sotto forma di questionario: chi si registra nella banca dati e risponde alle domande riceve una descrizione dell'accessibilità della propria struttura in “Lingua facile” da scaricare, che può essere pubblicata sul proprio sito web aziendale come “Commitment to accessibility”, informando in questo modo i propri clienti.
I dati raccolti completano il portale informativo esistente “Alto Adige per tutti”, che finora contiene circa 1.000 record di dati rilevati e verificati in loco. In futuro saranno visibili ancora più strutture: alloggi accessibili, ristoranti, negozi, musei, impianti sportivi e ricreativi, fornitori di servizi, aziende artigiane, servizi sociali e uffici pubblici. Per le strutture ricettive (con CIN), le autodichiarazioni di accessibilità compilate, grazie a TIC-Web, saranno inoltre pubblicate su Suedtirol.info.
La registrazione online centralizzata fornisce informazioni chiare e facilmente comprensibili sull'accessibilità delle strutture e dei fornitori di servizi dell'Alto Adige. Ne beneficiano le persone con disabilità, le famiglie con passeggini, gli anziani e altri gruppi target. Ogni struttura pubblica e privata in Alto Adige può e dovrebbe partecipare a questa campagna informativa a livello provinciale sull'accessibilità, perché ogni informazione è utile e contribuisce a rendere l'Alto Adige più inclusivo per tutti. La partecipazione è gratuita. La registrazione, l'inserimento dei dati e la generazione dei risultati avvengono interamente online. È importante compilare la dichiarazione in modo veritiero e corretto.
Ulteriori informazioni e registrazione:
https://www.altoadigepertutti.it/it/dichiarazione-accessibilita.
Il progetto è stato finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige - Incarico speciale complesso “Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026” nell'ambito dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 - CIG: B69B7214F8.
“Commitment to accessibility” è un progetto promosso dalla Provincia autonoma di Bolzano, rientrante nel Programma di Legacy olimpica richiesto dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e dal Comitato Organizzatore Fondazione Milano Cortina 2026, rientrante negli impegni garantiti dalla Provincia di Bolzano per l’Accessibilità della Venue. Il progetto si configura come strumento fondamentale per mappare il territorio e pianificare iniziative di miglioramento dell'accessibilità.















