Terzo anniversario della scomparsa di Enzo Dellantonio
Sono trascorsi tre anni dalla scomparsa di Enzo Dellantonio, storico presidente e cofondatore di independent L., avvenuta il 17 gennaio 2023. Con lui abbiamo perso una figura di riferimento del sociale altoatesino, che ha dedicato la propria vita alla promozione dei diritti, dell’autonomia e dell’autodeterminazione delle persone con disabilità.
Dopo un grave incidente che lo rese paraplegico all’età di 32 anni, Enzo scelse consapevolmente di ripensare il proprio percorso di vita. Nel 1997 fondò, insieme ad altre persone in sedia a rotelle, la cooperativa sociale independent L., con l’obiettivo di offrire non solo consulenza, ma anche reali opportunità di inserimento lavorativo, formazione e partecipazione sociale.
Visionario e lungimirante, Enzo comprese fin da subito il ruolo strategico delle tecnologie digitali per superare le barriere fisiche e comunicative e favorire nuove forme di inclusione. Nel corso degli anni ha promosso collaborazioni con enti pubblici, università e centri di ricerca, contribuendo in modo concreto allo sviluppo di politiche e servizi più inclusivi.
Nel 2019 il suo impegno è stato riconosciuto con il conferimento della Medaglia al Merito Tirolese. Poche settimane prima della sua scomparsa aveva celebrato il 25° anniversario di independent L., lasciando una visione chiara e un’eredità solida per il futuro.
A tre anni dalla sua scomparsa, il pensiero e l’impegno di Enzo Dellantonio continuano a vivere nel lavoro quotidiano di independent L.
















