Calendario 2018 - marzo

05 Marzo 2018

Gabriele TosiniCari Amici siamo felici di concludere il giubileo per i vent’anni dalla fondazione della nostra cooperativa con un calendario che ci accompagnerà lungo tutto il prossimo anno.

Per la realizzazione abbiamo condotto delle interviste sul tema "disabilità e vita indipendente" con persone che nel corso degli anni ci hanno conosciuto. Attraverso le risposte degli intervistati e il racconto della loro storia abbiamo cercato di individuare un motto o un consiglio da trasmettere e condividere.

Il protagonista del mese di marzo è Gabriele Tosini, di Sinigo:

Ho 27 anni, vivo a Sinigo e da otto anni sono sulla sedia a rotelle a causa di una malattia degenerativa. Alcuni anni fa degli amici mi hanno parlato bene del corso di informatica dell’independent L., così nel 2009 mi sono iscritto e nel 2010 ho concluso la formazione con soddisfazione e successo. Grazie al corso ho approfondito le mie conoscenze sul computer. Da quel momento in poi la Cooperativa mi ha chiamato a più riprese per collaborare nell’ambito di diversi progetti.

La mia disabilità peggiora progressivamente, i muscoli pian piano diventano più lenti. Appena le persone intorno mi vedono, capiscono che c’è qualcosa che non va e iniziano a rallentare, a fare le cose più lentamente , ma questo per me va bene. Una delle difficoltà maggiori è che necessito di davvero tanto tempo per fare qualcosa, sono estremamente lento. Tuttavia fare le cose per conto mio fin tanto che mi riesce è la mia sfida, perché più avanti andrà peggio, preferisco fare le cose ora, adesso, subito, perché non so se domani sarà ancora possibile.

Sono un grande appassionato di sport, in particolare di calcio e la mia squadra del cuore è la Juventus. Mi piace anche l’Hockey, sono tifoso dell’HCB (Hockey Club Bolzano). Anche per questo il mio consiglio a tutti è di fare tanto sport da piccoli e fin tanto che si è giovani, fare sport.

Il mio consiglio a tutti è di fare tanto sport da piccoli e fin tanto che si è giovani, fare sport.