Calendario 2018 - settembre

03 Settembre 2018

Manuel BozzolanCari Amici siamo felici di concludere il giubileo per i vent’anni dalla fondazione della nostra cooperativa con un calendario che ci accompagnerà lungo tutto il prossimo anno.

Per la realizzazione abbiamo condotto delle interviste sul tema "disabilità e vita indipendente" con persone che nel corso degli anni ci hanno conosciuto. Attraverso le risposte degli intervistati e il racconto della loro storia abbiamo cercato di individuare un motto o un consiglio da trasmettere e condividere.

Il protagonista del mese di settembre è Manuel Bozzolan, di Lana:

Conosco la cooperativa independent L. dal 2008, anno in cui ho collaborato con l’area “Alto Adige per tutti” per fare una mappatura in merito all’accessibilità di sentieri e itinerari turistici della provincia.

La mia disabilità deriva da una paralisi cerebrale infantile dalla nascita, nonostante questo faccio di tutto, a volte anche troppo… per la deambulazione uso le stampelle, per gli spostamenti su distanze lunghe uso la carrozzina elettrica. Non mi piace quando le persone guardandomi mi dicono o pensano “poverino”, è il segno che non hanno capito niente e hanno ancora tanto da vedere e da capire.

Al momento lavoro presso una cooperativa sociale di Bolzano che si sta occupando di creare una piattaforma internet su servizi rivolti a persone con disabilità, io in particolare sono impegnato nella ricerca e inserimento di tutte le informazioni al riguardo. Per il futuro penso sia bene vedere giorno per giorno, un mio obiettivo è cercare di avere sempre una vita più indipendente, che per me significa essere libero, non dipendere sempre da qualcuno…

Sono appassionato di montagna e come ho già scritto una volta “camminare in montagna per me significa entrare nella natura. È per questo che cammino attentamente, non corro quasi mai. Mi piace vedere per sentire, con tutti i miei sensi è così che il mio spirito entra a far parte della natura e delle montagne…”

Il mio consiglio a chi dovesse trovarsi in una situazione analoga alla mia è di non arrendersi mai, continuare ad andare avanti, anche se delle volte si sa che è difficile. Ne ho passate tante anch’io, ma alla fine grazie anche agli amici e alle persone che mi sono state vicine sono riuscito ad uscirne. Perché la vita è una sola e bisogna godersela fino in fondo.