La Consulta delle persone anziane del Comune di Merano ha fatto visita a independent L.

11 Febbraio 2020

Domotica e tecnologie assistive come supporto a una vita autonoma per anziani e persone con disabilità. Questo è stato il tema principale durante la visita della Consulta delle persone anziane di Merano al Centro di competenza independent L.

La Consulta delle persone anziane del Comune di Merano ha funzioni consultive per gli organi del Comune di Merano su temi e questioni riguardanti i "seniores" e questo lunedì 10 febbraio 2020, ha fatto visita al nuovo i-LAB sito in via Laurin, presso la Cooperativa sociale independent L.

Enzo Dellantonio e Alberto Zendrini, rispettivamente presidente e direttore di independent L., assieme ai collaboratori del Centro di competenza per la domotica (automazione degli edifici) e le tecnologie assistive, hanno introdotto la delegazione alle attività di independent L. Queste includono servizi di consulenza per le persone con disabilità fisiche e per gli anziani, come la consulenza per l'eliminazione delle barriere architettoniche e le consulenze personalizzate e l’addestramento in materia di ausili tecnologici ed elettronici o di sistemi di controllo ambientale. Presenti anche il presidente della Consulta, nonché assessore ai servizi sociali, Stefan Frötscher e il rappresentante speciale per le esigenze delle persone con disabilità, Heini Tischler.

La Consulta è rimasta colpita dalle innovative potenzialità offerte dal nuovo i-LAB, che consentono alle persone di condurre una vita in autonomia anche in età avanzata. Per promuovere al meglio l'inclusione delle persone con disabilità e degli anziani, independent L. ha creato per la sua nuova area "laboratorio" un team di consulenza multiprofessionale specializzato. In collaborazione con il Comune di Merano, independent L. si sta anche preparando a offrire corsi di formazione per il personale socio-assistenziale, nonché consulenze personalizzate e test dei più moderni sistemi di controllo ambientale per la casa. A questo proposito, il nuovo modello di unità abitativa permetterà anche di testare sistemi digitali nel campo della sicurezza (come la protezione antieffrazione, il monitoraggio a distanza, l'assistenza a distanza (teleassistenza/telemedicina), allarme di emergenza, etc.), nell’ottica di fornire adeguate misure di protezione ai clienti in caso di emergenza, utilizzando sensori per rilevare, ad esempio, i movimenti o la caduta di una persona.

Il presidente di independent L., Enzo Dellantonio, ha sottolineato che "l'accessibilità agli ausili digitali è un prerequisito essenziale per consentire alle persone con disabilità e agli anziani di condurre una vita in autonomia".

All'istituzione del nuovo i-LAB hanno contribuito la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, la Provincia Autonoma di Bolzano, il Comune di Merano e la Comunità comprensoriale del Burgraviato.

Foto di gruppo: Consulta delle persone anziane del Comune di Merano