E' iniziato il corso “FSE20222 - I’M independent 20.21”

15 Marzo 2021

FSE logo

Grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, è ripartito anche quest’anno il corso “FSE20222 - I’M independent 20.21”, articolato in diversi moduli di teoria e pratica, fra cui lo stage in azienda. 

Il corso è iniziato l’8 marzo e si concluderà a dicembre 2021. La parte teorica di circa 600 ore con 4 ore di lezione al giorno dal lunedì al venerdì, si svolge nell'aula multimediale accessibile della nostra sede di Merano, ma in questa prima fase, vista l’attuale grave situazione epidemiologica causata dall’epidemia Covid-19, il corso è partito in modalità a distanza con video lezioni su piattaforma Zoom.

Otto i partecipanti: persone in età lavorativa e attualmente disoccupate, residenti in Alto Adige con disabilità di tipo fisico-motorio o sensoriale o con malattia invalidante. 

Al fine di garantire la continuità verranno erogati su richiesta i servizi di vitto, trasporto e alloggio. Per i corsisti con gravi limitazioni alla mobilità è stato attivato inoltre un servizio di assistenza alla persona. 
I contenuti vertono sul rafforzamento linguistico, informatico (certificazione ECDL Full Standard), sullo sviluppo di competenze tecniche spendibili in ambito amministrativo e consolidamento di capacità trasversali di organizzazione e metodo. Le figure specializzate della Cooperativa affiancano i corsisti con attività di supporto personalizzato: consulenza sociale e tecnica sugli ausili, orientamento e accompagnamento al lavoro.

Dal 1999 la nostra Cooperativa organizza regolarmente corsi di informatica bilingui con l’obiettivo di offrire alle persone con disabilità l’opportunità di una riqualificazione professionale e del successivo inserimento nel mondo del lavoro. L'intervento si ispira al principio dell'independent living: incrementare l'autonomia per la partecipazione economica e sociale delle persone con disabilità, anche grazie all’utilizzo intelligente e integrato delle tecnologie assistive. 

Progetto realizzato con il sostegno dell’Unione Europea, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige - Ufficio FSE, presentato nell’ambito dell’Avviso pubblico: “Azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili" - Annualità 2019/2020 – PO FSE 2014-2020, Asse II- Priorità d’investimento 9i - Obiettivo specifico 9.2