Corso per l'accompagnamento in montagna - Dolomiti accessibili. Un Patrimonio per tutti

08 Juli 2022

Esperienze a confronto per l’accompagnamento in montagna

Le Dolomiti, iscritte nel 2009 nella Lista dei Beni UNESCO, sono divenute Patrimonio dell’umanità. Sono quindi un Bene che appartiene a tutti e per questo motivo la loro accessibilità rappresenta un obiettivo primario per la Fondazione Dolomiti UNESCO che continua a promuovere, in collaborazione con enti e associazioni del territorio, diversi progetti rivolti a chi ha limitate possibilità motorie.

Quest’anno la Fondazione vuole proporre un percorso di avvicinamento alla montagna per tutti, rivolto in particolare ai volontari che operano nell’ambito delle associazioni che si occupano di disabilità e inclusione sociale, curiose di vivere un’esperienza all’insegna del confronto e del dialogo.

L’incontro si articola su due giornate esperienziali presso “La Gregoriana”, struttura gestita dall’ODAR, sita ad Auronzo di Cadore.

L’incontro prevede una prima parte dedicata alle Dolomiti Patrimonio Mondiale e ai valori del riconoscimento UNESCO. La seconda parte intende approfondire i vari aspetti relativi all’accompagnamento della persona disabile. A conclusione dell’esperienza è prevista un’uscita di gruppo utile non solo per mettere in pratica quanto appreso, ma anche per creare un momento di confronto tra tutti partecipanti al fine di garantire quello scambio di esperienze necessario ad individuare eventuali futuri sviluppi.

DATE E LOCATION

Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022: La Gregoriana, Auronzo di Cadore

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il corso è aperto a tutti, e potrà ospitare un massimo di 30 partecipanti. Verrà data priorità di iscrizione ai volontari delle associazioni che collaborano al progetto “Dolomiti Accessibili”.
Verranno fissati due termini ultimi per l’iscrizione al corso:

  • Per le associazioni che già collaborano con il Progetto: lunedì 8 agosto
  • Per altri soggetti: lunedì 29 agosto

La partecipazione prevede la copertura dei costi per i seguenti servizi:

  • pernotto
  • fornitura biancheria
  • pranzo e cena di sabato 10/09
  • colazione di domenica 11/09
  • pranzo al sacco per l'escursione di domenica 11/09

Eventuale tassa di soggiorno sarà da corrispondere direttamente alla struttura (persone con disabilità e rispettivo accompagnatore non sono soggette al pagamento della tassa).
La richiesta di iscrizione dovrà pervenire entro i termini all’indirizzo fabiana.polli@dolomitiunesco.info

ATTENZIONE: si prega di specificare eventuali necessità in merito al soggiorno (camere accessibili, intolleranze alimentari, ecc.) e di quali servizi si intende usufruire.

COSTI

I costi di partecipazione al corso e per servizi strettamente legati al vitto e all’alloggio, qualora necessario, saranno a carico della Fondazione.

Download: Programma