Giro Handbike Italia

23 Marzo 2023

Partirà da Merano, domenica 26 marzo prossimo, l'edizione 2023 del Giro Handbike Italia, l’unica manifestazione a tappe per atleti e atlete paralimpici/che in Europa. Start e arrivo in Passeggiata.

Un tracciato di circa cinque chilometri che si snoda per le vie della città (partenza alle ore 11 sul Lungopassirio, poi piazza Teatro, corso Libertà inferiore, viale Europa, via Hofer, via Mainardo, via Laurin, via Wolf, via Galilei, via Portici superiore, via Leonardo da Vinci, corso Libertà superiore in direzione del ponte della Posta e arrivo sul Lungopassirio), circa 100 atleti e atlete partecipanti, 150 accompagnatori. Questo, in breve, il sunto della tappa meranese (la prima del calendario 2023) del Giro Handbike, che animerà la città del Passirio domenica 26 marzo e che verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma Sky. L’evento è organizzato dall’associazione SEO (Solutions&Events Organisation) in collaborazione con l’Ufficio sport del Comune di Merano, l’Azienda di soggiorno, la Comunità comprensoriale del Burgraviato e la società Meranarena.

Si tratta di una manifestazione quanto mai significativa per il suo eccezionale valore sportivo, etico e sociale che esalterà il potere inclusivo del ciclismo: l’handbike stimola infatti chi lo pratica ad affrontare le sfide della disabilità ma insegna soprattutto che la solidarietà, lo spirito di aggregazione, il coraggio di accettare e abbracciare la 'diversità' sono valori fondanti per una società che voglia dirsi veramente giusta, dinamica e ricca di prospettive. Per l’edizione 2023 del Giro Handbike è stata scelta la formula internazionale per dare modo a tutti gli atleti e a tutte le atlete partecipanti di ottenere punteggi nel ranking mondiale. Le gare inserite nel calendario UCI (e la partenza di Merano è appunto una di quelle), sono infatti gare di categoria C1. Normalmente questa tipologia di competizioni vede la presenza di atleti e atlete provenienti da diversi paesi europei e quindi garantisce una presenza di livello atletico di assoluto rilievo.