Celebrazione eucaristica in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità a Bolzano

09 Ottobre 2025

Bolzano. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il gruppo di lavoro diocesano invita cordialmente tutte le persone con disabilità, le loro famiglie, gli accompagnatori, le associazioni e le comunità a partecipare alla celebrazione eucaristica comune. La celebrazione si terrà sabato 29 novembre 2025 alle ore 16:00 nella chiesa parrocchiale di Cristo Re, in Piazza Cristo Re 1 a Bolzano, e sarà presieduta dal vescovo Ivo Muser.

La celebrazione è all'insegna della diversità e dell'inclusione vissuta. “La realtà complessa e multiforme della disabilità è caratterizzata da persone, volti e storie di vita concrete”, si legge nell'invito del gruppo di lavoro. Questa realtà non riguarda solo i singoli individui e le famiglie, ma anche le associazioni, le istituzioni e la vita sociale nel suo complesso – e quindi anche la Chiesa, chiamata ad assumersi la responsabilità pastorale.
Soprattutto nell'Anno Santo 2025, che ha come motto “Pellegrini di speranza”, la Chiesa vuole mettere al centro le persone con disabilità e le loro storie di vita

Gli organizzatori sottolineano che proprio la diversità delle esperienze e delle sensibilità arricchirà questa celebrazione, rendendola un evento particolarmente inclusivo e fraterno.

In preparazione alla celebrazione eucaristica, i partecipanti sono invitati a riflettere, individualmente o in gruppo, su due domande:

  • - Spero perché ...
  • - Non spero perché ...

Le risposte personali possono essere scritte e portate alla celebrazione. Durante la messa sarà possibile inserire i bigliettini in un cesto preparato a tale scopo, come segno visibile di speranza, solidarietà e partecipazione comune.

Volantino da scaricare