ARCHIVIO NOTIZIE

Qui trovate tutte le notizie relative alla disabilità pubblicate su questo sito. Le news sono archiviate in ordine cronologico dalla più recente in modo da rendere la consultazione più semplice e completa. È possibile inoltre effettuare una ricerca specifica inserendo un parola chiave e un arco temporale definito.

News trovate: 165
Pagina 3 di 33

  • Invito alla seduta pubblica dell'Osservatorio provinciale

    22 Ottobre 2024

    L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità dell'Alto Adige invita a un incontro pubblico martedì 19 novembre 2024 presso il Meeting & Event Center Südtirol/Four points by Sheraton Bolzano. Quest'anno il tema principale sarà “Partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita politica e sociale”.

  • EasyToilet: servizi igienici accessibili e gratuiti per le persone con disabilità a Bolzano e Merano

    07 Ottobre 2024

    Il progetto “EasyToilet” a Bolzano e Merano permette di garantire alle persone con disabilità il libero accesso a servizi igienici privi di barriere. I negozi e le strutture pubbliche che aderiscono al progetto espongono all'ingresso degli appositi adesivi che attestano l'accessibilità dei servizi igienici alle persone in sedia a rotelle. Oltre quaranta negozi di Bolzano hanno già aderito al progetto.

  • Invecchiare in Alto Adige: elementi per garantire la sostenibilità delle cure a lungo termine

    09 Agosto 2024

    La Libera Università di Bolzano e il centro di Competenze per il Lavoro sociale e le Politiche sociali
    Vi invitano alla presentazione del rapporto di ricerca "Invecchiare in Alto Adige: elementi per garantire la sostenibilità delle cure a lungo termine"

  • Molto più di un semplice edificio

    12 Luglio 2024

    La Federazione informa sulla Casa per il sociale e la sanità

    In occasione di una riunione dei membri, la Federazione per il Sociale e la Sanità ha presentato il suo concetto per la Casa per il sociale e la sanità. A Bolzano è in costruzione un nuovo palazzo provinciale vicino alla stazione ferroviaria. Sarà pronto in tre anni ed ospiterà associazioni, gruppi di auto-aiuto oltre alle autorità del settore socio-sanitario. Le Organizzazioni interessate dovranno iscriversi entro il 31 luglio. Per i cittadini il nuovo edificio sarà il punto di contatto e di informazione.

  • Digital Equity Festival a Merano

    04 Giugno 2024

    Digital Equity è un movimento recente e nasce per contrastare il "digital divide" e cioè il divario culturale e di conoscenza che divide chi utilizza le tecnologie più recenti da chi non ne approfitta. L’evento è rivolto a tutti i cittadini, privati o professionisti, suddivisi in gruppi eterogenei che potranno ricevere risposte riguardo al proprio profilo personale, alle proprie esigenze o passioni. Giovani, anziani, stranieri, turisti, insegnanti, genitori, studenti, disabili, aziende, professionisti, artigiani, artisti, operatori turistici, ecc. I gruppi di lavoro saranno attivi da aprile fino ad ottobre 2024; le attività saranno online attraverso webinar facebook e forum accessibili 24/24. L'evento finale "Digital Equity Festival" si terrà dal 7 al 11 ottobre 2024 a Merano presso la Sala Civica in via Huber 6.