ARCHIVIO NOTIZIE

Qui trovate tutte le notizie relative alla disabilità pubblicate su questo sito. Le news sono archiviate in ordine cronologico dalla più recente in modo da rendere la consultazione più semplice e completa. È possibile inoltre effettuare una ricerca specifica inserendo un parola chiave e un arco temporale definito.

News trovate: 149
Pagina 3 di 30

  • Nuova collaboratrice in Amministrazione: Nouhayla Lotfi

    18 Dicembre 2023

    Ciao, sono Nouhayla, ho 23 anni e sono di origini marocchine. Vivo in Italia dal 2012 e ho frequentato le scuole medie e superiori a Merano. Nel 2019 mi sono diplomata all'Istituto di istruzione secondaria superiore Gandhi di Merano, con indirizzo tecnico economico. Al secondo anno del ciclo di studi mi è stata diagnosticata una disabilità permanente e, negli anni successivi, mi sono sottoposta a diversi interventi.

  • In ricordo di Enzo Dellantonio, fondatore e presidente della cooperativa sociale independent L.

    16 Dicembre 2023

    E’ passato quasi un anno dal 17 gennaio, giorno in cui ci ha lasciati il presidente e socio fondatore della cooperativa sociale independent L., Enzo Dellantonio, che ha raggiunto la sua amata moglie Tiziana Aguiari († 07/08/2022), altra personalità di spicco dell’associazionismo sociale locale, deceduta pochi mesi prima. Enzo Dellantonio ha lavorato per decenni a favore delle persone con disabilità, dedicandosi alla loro inclusione sociale, promuovendone l’autonomia concreta e materiale e, soprattutto, la libertà di scelta.

  • La Commissione Europea propone una tessera europea e un contrassegno di parcheggio per disabili validi in tutti gli Stati membri

    15 Dicembre 2023

    Per far sì che le persone con disabilità possano circolare liberamente all'interno dell'UE, la Commissione Europea ha proposto di creare una nuova tessera europea di disabilità e un contrassegno europeo di parcheggio più visibile.

  • I centri diurni per persone con disabilità rimarranno aperti per più giorni all’anno

    15 Dicembre 2023

    Dal 2024 i giorni di apertura dei centri diurni saranno aumentati fino a un totale di 225 giorni all'anno. Le giornate con attività ridotta verranno abolite o trasformate in giorni di servizio completo e nei periodi di apertura verrà garantito naturalmente anche il trasporto.

  • Prenotazione online per il ricovero temporaneo

    15 Dicembre 2023

    Per dare sollievo ai familiari (o a assistenti privati/badanti) viene offerta ora l’accoglienza temporanea, un servizio che consente alle persone che necessitano di cure di usufruire di servizi di assistenza in residenze per anziani, per un periodo di tempo breve o limitato. La durata massima dell'accoglienza temporanea è di quattro settimane, e può essere prolungata, in casi eccezionali e giustificati, fino a un massimo di otto settimane.